Presentazione del libro “Il miracolo delle dighe” di Luca Rota a Sondrio
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
Il Centro Culturale Oltre i Muri, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, invita a un incontro pubblico per la presentazione del libro di Luca Rota: “Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagna”, che si terrà a Sondrio giovedì 9 novembre 2023 alle ore 20.45 presso Sala “F.Besta” g.c. Banca Popolare di Sondrio - Corso Vittorio Veneto 4 - Sondrio.
“Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagna”
L’incontro sarà moderato da Angelo Costanzo, Presidente del Centro Culturale OLTRE i MURI. L’autore, Luca Rota, scrittore, blogger ed esperto di montagna, della relazione tra i territori, le genti che le abitano e i paesaggi che ne derivano, dialogherà con l’amico Michele Comi, nota guida alpina della Valmalenco, che sabato 29 ottobre a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, ha ricevuto il Premio Marcello Meroni 2023, per la sezione cultura.
“Chi va per montagna spesso se le trova di fronte, spettacolari e affascinanti per alcuni, sgradevoli e inquietanti per altri. Ma che siano mirabili opere d’arte ingegneristica oppure ecomostri ciclopici e impattanti, le grandi dighe possono rivelarsi un punto di osservazione privilegiato e sorprendente per conoscere meglio le montagne, i loro paesaggi e noi che le frequentiamo.”
Il libro di Luca Rota racconta la storia delle dighe, dalle prime costruzioni primitive alle moderne opere ingegneristiche, passando per le grandi opere di ingegneria alpina realizzate in Italia e nel mondo. Un viaggio affascinante che ci porta a conoscere meglio la relazione tra uomini e montagna, tra natura e tecnologia, tra sviluppo e sostenibilità.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.