Cultura
in sala besta

Presentazione del libro "Oltre le mura dell'impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali"

Appuntamento per l'11 maggio 2022.

Presentazione del libro "Oltre le mura dell'impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali"
Cultura 05 Maggio 2022 ore 14:11

Il Centro Culturale "Oltre i Muri" organizza l'incontro pubblico per la presentazione del libro: "Oltre le mura dell'impresa. Vivere, abitare, lavorare nelle piattaforme territoriali", con Aldo Bonomi, Simone Bertolino e Albino Gusmeroli che si terrà Mercoledì 11 Maggio 2022 ore 20.45 - sala "Fabio Besta" della Banca Popolare di Sondrio con ingresso da Corso Vittorio Veneto n. 4 Sondrio.

Oltre le mura dell'impresa

La fabbrica è esplosa sul territorio, portando fuori dalle mura la logica dell’industrializzazione. - Spiegano in una nota diffusa oggi, 5 maggio 2022 - Questa è l’ipotesi forte da cui muovono i saggi di questo libro, in cui si articola il lungo percorso di esplorazione territoriale del consorzio Aaster: una paziente inchiesta dentro la scomposizione del lavoro fordista, nella configurazione sociale emergente, nella metamorfosi antropologica e le sue inquietanti ambivalenze.

L’analisi, assumendosi il rischio di anticipare la tendenza, indaga il farsi produttivo del consumo e l’industrializzazione della vita quotidiana, nella dialettica tra comunità del rancore e comunità di cura. Con una solida base empirica, che permette di cogliere nella loro traduzione concreta concetti quali piattaforma o algoritmo, il volume costituisce un vero e proprio «almanacco dei territori» nelle viscere produttive del Nord.

Da questa geografia emerge un’immagine di territorio che propone inedite forme di convivenza e pluri-identità, nuove istituzioni e forme di rappresentanza. Un almanacco che interroga la metamorfosi dei territori del paese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie