La sezione ANPI Morbegno Bassa Valle si avvia alla conclusione del progetto “Conoscere il passato, creare futuro”, iniziativa che ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Come riportato nel comunicato ufficiale, “Venerdì 5 dicembre si è tenuto l’ultimo incontro riservato ai 46 iscritti del progetto (…) che ha visto una partecipazione media per incontro di 35/38 persone”. Una risposta significativa, soprattutto considerando che si tratta della prima esperienza di questo tipo promossa dal gruppo locale.
Il progetto continua
L’organizzazione ha potuto contare sulla collaborazione dei relatori-animatori e sul lavoro silenzioso ma essenziale di chi ha operato dietro le quinte, in particolare nel settore della comunicazione audio-video. Il comunicato sottolinea la professionalità del Team AV, grazie al quale gli interessati – soci e non soci – potranno richiedere “la registrazione audio-video su chiavetta di tutti gli incontri rivisti, montati e resi disponibili, se non in una versione professionistica, sicuramente in una modalità professionale”. Ai partecipanti sarà inoltre fornita una bibliografia dedicata agli argomenti trattati, utile per chi desidera approfondire gli aspetti storici, sociali e politici affrontati durante il percorso.
Sebbene il ciclo degli incontri si sia formalmente concluso il 5 dicembre, il progetto prevede un momento finale aperto al pubblico. La chiusura ufficiale avverrà infatti venerdì 19 dicembre, alle ore 18, presso la Sala delle Parole dell’Hotel Rezia Valtellina in via Statale 33 a Cosio Valtellino. L’appuntamento, dal titolo “Antifascismo, Repubblica, Costituzione”, avrà come protagonista Elisa Signori, già docente ordinaria di Storia contemporanea alle Università di Pavia e della Svizzera italiana e oggi direttrice dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ISTORECO).
La professoressa Signori, come ricorda il comunicato, ha dedicato i suoi studi alle vicende istituzionali e sociali dell’Italia fascista e ai diversi volti dell’antifascismo, con particolare attenzione al contesto lombardo e alle sue connessioni internazionali. La sua presenza viene considerata dagli organizzatori come “una degna chiusura di un progetto che ha fatto da apripista per gli amici degli altri ANPI della provincia, Sondrio e Tirano, che hanno messo in calendario iniziative simili”.
19 dicembre
L’incontro del 19 dicembre rappresenterà però non solo la conclusione di un percorso, ma anche un nuovo inizio. La sezione ANPI Morbegno Bassa Valle mira infatti a costruire, insieme a persone e associazioni del territorio, un cammino che porterà verso la Festa provinciale della Liberazione dal nazifascismo del 25 aprile 2026, in programma a Morbegno. L’obiettivo dichiarato è quello di “ridare al 25 aprile quel carattere di partecipazione popolare che, con l’andare degli anni, si è sempre più affievolito e impoverito”, fenomeno che gli organizzatori riconoscono anche in altre commemorazioni storiche locali.
Il comunicato si chiude con un invito semplice e diretto: “Per ora invitiamo tutte le persone interessate a partecipare all’incontro con Elisa Signori, per il resto ci sarà tempo…”.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)