“Quando la guerra finisce” è il titolo dello spettacolo teatrale che andrà in scena venerdì 19 dicembre alle 20.30 al TEATRO MAGNOLIA di Dongo. Sul palco i ragazzi delle terze delle scuole secondarie di primo grado dell’alto lago i cui istituti comprensivi operano nel territorio della Comunità Montana. È l’ultima azione del progetto di rilancio del Museo della fine della Guerra di Dongo nata proprio con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il Museo e la comunità locale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.
Luogo vivo di apprendimento e partecipazione
L’intento è trasformare il Museo in un luogo vivo di apprendimento e partecipazione, dove la storia della Resistenza non sia solo ricordata, ma raccontata attraverso esperienze dirette e creative. Per raggiungere questo risultato è stata incaricata la cooperativa. Attivamente di Como da parte della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio partner con il Comune di Dongo del progetto di rilancio del museo finanziato da Fondazione Cariplo.
Il progetto teatrale adotta una metodologia laboratoriale inclusiva, basata sul teatro didattico e sulla co-creazione di materiali culturali. Nelle scuole, gli studenti delle classi terze da settembre hanno partecipato a laboratori teatrali guidati da professionisti, per preparare lo spettacolo collettivo che interpreta in chiave originale le storie e i valori custoditi dal Museo.
Oltre ai 4 laboratori teatrali, ciascuno della durata di 10 incontri da 2 ore, a cadenza settimanale rivolto a 25 studenti è stato realizzato un “cofanetto educativo”. Il cofanetto didattico è stato tradotto anche in lingua francese grazie ad un contributo di AICRE, così da poterlo “esportare” nella cittadina gemella di Arromanches les Bains, villaggio della Normandia dove ha sede il Museo dello Sbarco.
Il cofanetto educativo è pensato per poter riattivare i laboratori anche nei prossimi anni: un insieme di materiali didattici in formato cartaceo e digitale pensato per essere utilizzato dal Museo, dalle scuole e dalla comunità garantendo continuità nel tempo. A coordinare le attività didattiche dell’intero progetto teatrale, in prima linea il dirigente scolastico Samuele Tieghi che è anche direttore dello stesso Museo.
Orgoglio
“Quello del 19 dicembre al teatro Magnolia – conclude il presidente della Comunità Montana e sindaco di Dongo, Mauro Robba – è un appuntamento che riempie di orgoglio l’intero alto lago per la sua innovazione e per il coinvolgimento dei nostri ragazzi partecipi di un pezzo di storia mondiale che si è consumato a casa loro. Un’occasione unica per capire quanto la guerra si atroce e possa insegnare la pace. Siamo tutti curiosi di vedere sul palcoscenico quello che i ragazzi hanno preparato con i loro docenti”.
Lo spettacolo prevede anche brani musicali suonati dal vivo e a fine serata un brindisi con panettone offerto dalla scuola professionale IAL di Gravedona. L’ingresso è libero.