Informazioni e iscrizioni

Seminario sull’educazione alla lettura e sulla lettura ad alta voce nella scuola secondaria

Il seminario intende riflettere sull’importanza di dedicare tempo alla lettura nella scuola secondaria, come relazione e occasione di dialogo e di crescita delle identità personali dei ragazzi e delle ragazze

Seminario sull’educazione alla lettura e sulla lettura ad alta voce nella scuola secondaria
Pubblicato:

Il 27 maggio a Sondrio “Vivavoce. Lettura prende corpo”, un seminario sull’educazione alla lettura e sulla lettura ad alta voce nella scuola secondaria.

“Vivavoce. La lettura prende corpo”

Il Sistema bibliotecario della Valtellina – Provincia di Sondrio propone il seminario “Vivavoce. La lettura prende corpo” che si svolgerà sabato 27 maggio 2023, ore 14.45-18.00 a Sondrio. Il seminario intende riflettere sull’importanza di dedicare tempo alla lettura nella scuola secondaria, come relazione e occasione di dialogo e di crescita delle identità personali dei ragazzi e delle ragazze.

L’appuntamento è rivolto a dirigenti, insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, bibliotecari e a tutti gli interessati e vedrà la partecipazione di esperti nell’educazione alla lettura e autori di letteratura per giovani adulti e il contributo delle esperienze di alcuni insegnanti del territorio.

Sono previsti tra gli altri gli interventi in presenza di Giusi Marchetta, insegnante e scrittrice, che ha riflettu to sui temi dell'educazione alla lettura e della lettura a scuola e che collabora con il prof. Federico Batini dell’Università di Perugia su progetti riguardanti la lettura ad alta voce, e di Fabio Geda, scrittore ed educa tore, che molto si è occupato di giovani e di letteratura Young Adult.

Percorso

Il seminario rappresenta anche il momento conclusivo di un percorso formativo, proposto dalla coope rativa Equilibri di Modena, ente per l'educazione alla lettura, con il finanziamento del Cepell - Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che ha coinvolto 5 scuole superiori del nostro territorio e 22 insegnanti con le loro classi: a Tirano, l'Istituto “Balilla Pinchetti”; a Morbegno l'Istituto“P. Saraceno G.P. Romegialli” e il Liceo “P. Nervi-G. Ferrari”; a Sondrio, il Liceo Scientifico “C. Donegani” e il Liceo "Piazzi-Lena Perpenti"; hanno collaborato al progetto anche le biblioteche Arcari di Tirano, Vanoni di Mor begno e Rajna di Sondrio e la libreria Tiralistori di Tirano.

Progetto

Il progetto si proponeva di trasmettere ai docenti coinvolti competenze sulla letteratura per giovani adulti e di sperimentare strategie efficaci da applicare in classe. Nella convinzione che per crescere lettori appas sionati e competenti è fondamentale il lavoro che i docenti fanno su sé stessi in quanto lettori e educatori.
E’ possibile partecipare in presenza, a Sondrio, presso la sala di Confartigianato Imprese in largo dell’Artigianato 1, o in streaming. E’ comunque richiesta l’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni alla pagina Vivavoce del sito delle biblioteche della provincia di Sondrio: https://biblioteche.provinciasondrio.it/vivavoce/
o contattando il Sistema bibliotecario della Valtellina: tel. 0342.531344; biblioteche@provinciasondrio.it

Seguici sui nostri canali