tante iniziative

Settimana Nazionale Nati per Leggere

Dal 19 al 27 novembre 2022 tanti appuntamenti per i piccoli lettori e le loro famiglie nelle biblioteche di Bormio, Valdidentro e Valdisotto

Settimana Nazionale Nati per Leggere
Pubblicato:

Dal 19 al 27 novembre si celebra la Settimana Nazionale Nati per Leggere, istituita nel 2014, a cavallo del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Nati per leggere

Il messaggio deciso e universale che questa settimana di sensibilizzazione vuole lanciare è che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie e i libri, letti con continuità in famiglia, sono un mezzo di relazione fatto di voce e tempo e una fonte inesauribile di stimoli, soprattutto in un momento storico in cui spesso deleghiamo le parole e le storie a cellulari, televisioni, audiolibri e assistenti vocali.

Tanti gli incontri dedicati alla promozione alla lettura, con un’attenzione particolare alla fascia 0- 6, che le biblioteche (e non solo) hanno in calendario.

“Andiamo Diritti alle storie”, claim ufficiale dell’iniziativa nazionale e filo conduttore degli appuntamenti in programma durante questa settimana, sarà dunque l’occasione per conoscere ed imparare ad apprezzare libri straordinari e per coinvolgere tutte le istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano di infanzia ed educazione.

Bormio

La biblioteca di Bormio quest’anno propone tre diversi incontri di lettura ad alta voce per conoscere i libri più adatti alla fascia di età dei propri figli e scoprire la ricchissima bibliografia del programma Nati per Leggere! La mattinata di venerdì 25 novembre sarà dedicata ai piccolissimi lettori sino ai 3 anni d’età. L’appuntamento con CoccoLEGGIAMO è in programma alle ore 10.00 per i bimbi dai 6 a 18 mesi e alle ore 11.00 per quelli dai 18 ai 36 mesi. In pomeriggio, alle ore 16.30, la Volontaria Nati per Leggere della biblioteca diletterà invece i lettori dai 3 ai 6 anni d’età con Storie per tutti, nessuno escluso. Sabato 26 novembre, alle ore 10.30, i genitori in dolce attesa con i loro nascituri e i genitori con neonati sino ai 6 mesi sono invitati alle Letture alla pancia, un momento speciale per assaporare insieme il benessere delle parole.

Anche per i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Bambina” di Bormio ci sarà un’occasione speciale, oltre a quella proposta dalla biblioteca, per conoscere più da vicino Nati per Leggere, il programma nazionale che dal 1999 vede la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino allo scopo di incentivare la lettura ad alta voce in famiglia. Grazie alla collaborazione fra biblioteca, scuola e una straordinaria volontaria Nati per Leggere tante appassionanti e divertenti letture saranno infatti proposte nei pomeriggi di martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 novembre.

Valdidentro

Nella biblioteca di Valdidentro “Andiamo Diritti alle storie” andrà in scena direttamente presso le Scuole dell’Infanzia del Comune. Grazie alla collaborazione con l'Associazione PASSO DOPO
PASSO, in programma tre appuntamenti per i bambini e le bambine ed i loro genitori alla scoperta dei libri e delle storie! La tua voce crea un legame tra me e te è in calendario, sempre alle ore 15.00, lunedì 21 novembre a Premadio, martedì 22 novembre a Isolaccia e, infine, venerdì 25 novembre a Semogo.

Valdisotto

La biblioteca di Valdisotto invita invece tutti i bambini da 0 a 18 mesi all’incontro di martedì 22 novembre alle ore 9.30, mentre aspetta quelli da 18 a 36 mesi giovedì 24 novembre alle ore 16.00. Nello stesso pomeriggio, alle ore 17.00, l’incontro è in programma per i bimbi da 3 a 6 anni.

Omaggio

Come di consueto, tutti i bambini da 0 a 2 anni che si iscriveranno alle biblioteche riceveranno in dono una borsina ed un libro della bibliografia Nati per Leggere.

Impegno

Le biblioteche dell’Alta Valtellina, che da anni si impegnano per promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, invitano pertanto i genitori ed i famigliari di bimbi in età prescolare ad approfittare degli appuntamenti in programma per scoprire Nati per Leggere, ed in particolare la settima e ultima edizione della “Guida bibliografica Nati per Leggere”, e per scoprire il piacere della lettura condivisa con i propri bambini.

Per approfondire e per accrescere la conoscenza dei libri di qualità è anche possibile consultare la sezione Nati per Leggere sul sito delle biblioteche della Provincia di Sondrio, all’indirizzo https://biblioteche.provinciasondrio.it/nati-per-leggere/.

Oltre al catalogo dei libri selezionati, di grande interesse la sezione dedicata al programma annuale di incontri di aggiornamento sulla lettura nella fascia di età 0-6 anni che dal 2016 la Provincia di Sondrio propone a bibliotecari, educatori di asilo nido e insegnanti della scuola.

Seguici sui nostri canali