Grande coinvolimento

Sondrio Festival: volti della televisione e star del web per raccontare l'ambiente

Appuntamento tanto atteso al centro dell'autunno sondriese

Sondrio Festival: volti della televisione e star del web per raccontare l'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Volti della televisione, protagonisti del web, scienziati, divulgatori, alpinisti, registi e scrittori: anche per la sua trentottesima edizione, Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dal 15 al 17 e dal 21 al 24 novembre, si afferma per la qualità dei suoi ospiti. Un contraltare di voci ad animare le Conversazioni, che, come le proiezioni dei documentari in concorso, iniziano già nel pomeriggio..

Grande coinvolgimento

Ma non è l'unica novità legata agli ospiti, che si sposteranno dal palco del Teatro Sociale per coinvolgere il pubblico in una serie di iniziative.

A tutti loro spetta il compito di argomentare i temi di Sondrio Festival, di fornire nuove interpretazioni, di illustrare punti di vista differenti. Il comune denominatore è l'ambiente: scrutato dalla cima di una montagna, intravisto attraverso una maschera da sub, con gli occhi del filosofo, con la lente dello scienziato e naturalmente usando la telecamera. Una narrazione a più voci che giorno dopo giorno, tra il pomeriggio e la sera, si materializzerà con gli ospiti dal palco del Teatro Sociale.

«Abbiamo scelto professionisti di diversa estrazione, coinvolgenti e competenti, per catturare l'interesse di un pubblico appassionato ed eterogeneo qual è quello di Sondrio Festival - spiega il direttore Simona Nava -. L'obiettivo è quello di ampliare gli orizzonti della rassegna, di offrire nuove chiavi di lettura agli spettatori, che avranno l'opportunità di conoscere e di sperimentare nuovi linguaggi. La novità che proponiamo è l'incontro con i nostri ospiti in appuntamenti dedicati, come il laboratorio sul respiro consapevole, con Andrea Piovan e Mike Maric, o la passeggiata con Erik Viotti».

Conversazioni

Sarà l'alpinista valtellinese Marco Confortola ad aprire le Conversazioni, nella prima serata di venerdì 15 novembre, per presentare il suo libro "Oltre la cima" e rivelare cosa ci insegna la montagna in un mondo che cambia. Con lui il glaciologo e componente del Comitato scientifico di Sondrio Festival Claudio Smiraglia. La sera successiva, la "voce della natura", il doppiatore Andrea Piovan dialogherà con Mike Maric, già campione mondiale di apnea, oggi coach di assi dello sport. I due, nel pomeriggio, condurranno un laboratorio sul respiro consapevole per migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva. Doppio impegno anche per Erik Viotti, noto sui social come il "prof della montagna", che nel pomeriggio di domenica prima guiderà una passeggiata per imparare la fisica in montagna, quindi sarà sul palco del Teatro Sociale con il geologo Vincenzo Giovine, già vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. La seconda settimana, che vedrà la presenza della conduttrice e autrice televisiva Tessa Gelisio, inizierà giovedì 21 novembre con Riccardo Azzali, fisico teorico e comunicatore scientifico, fondatore del canale social "FilosofiaScienza", che vanta milioni di visualizzazioni. La serata successiva a conversare sui cambiamenti climatici che ci attendono saranno Luca Perri, uno dei più importanti divulgatori scientifici italiani, e la meteorologa Serena Giacomin. Sabato, ultima giornata di proiezioni dei documentari in concorso, gli appuntamenti con gli ospiti saranno due: il regista, vincitore di numerosi premi, Fabio Toncelli, nel pomeriggio; Valerio Rossi Albertini, conosciuto come il fisico che ha reso la scienza accessibile a tutti, volto di "Quasar" su RaiDue, la sera. Infine, a condurre la cerimonia di premiazione, domenica, con inizio alle ore 16.30, saranno Licia Colò e Alessandro Antonino. Il programma della XXXVIII edizione di Sondrio Festival, con la proiezione dei 16 documentari in concorso, i filmati fuori concorso, le presentazioni di libri, i laboratori, le attività per le famiglie e tutti gli ospiti, giorno per giorno, è disponibile sul sito internet www.sondriofestival.it.

Sondrio Festival

La Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi è organizzata da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Bim dell'Adda, Parco delle Orobie Valtellinesi e Parco Nazionale dello Stelvio. È presieduta dall'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta ed è diretta da Simona Nava. Può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Pro Valtellina e Apf Valtellina. Gli sponsor sono Banca Popolare di Sondrio, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini e Feval. Il programma dettagliato, la presentazione dei documentari in concorso e tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.sondriofestival.it.

Seguici sui nostri canali