Cultura
ricco programma

Sondrio: tanti appuntamenti nel primo weekend d'autunno

Dal 24 al 26 settembre si potrà scegliere tra diverse proposte che segnano il ritorno alla socialità.

Sondrio: tanti appuntamenti nel primo weekend d'autunno
Cultura 18 Settembre 2021 ore 04:58

Con l'arrivo dell'autunno la città si anima di eventi tra musica, sport, arte e natura che sanciscono il ritorno alla condivisione di momenti di svago in completa sicurezza.

Musica e pittura

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre sarà un susseguirsi di appuntamenti che catalizzeranno l'attenzione sulla città, a cominciare dall'inaugurazione della personale della pittrice tranese Anna Galanga, in programma il 24 a Palazzo Pretorio. In serata, per la Stagione sinfonica degli Amici della Musica, il Teatro Sociale ospiterà il concerto dell'Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini con il violinista Ilya Grubert, dedicato a Čajkovskij.

Passeggiando tra le note

Per tutto il weekend, la Piastra sarà animata da "Passeggiando tra le note", l'iniziativa promossa dalla Nuova Piastra in collaborazione con il Comune di Sondrio e con la Nuova Accademia di Musica Antonio La Motta.

Convivere

Il prossimo sarà anche il fine settimana di "Convivere", la grande festa provinciale dei cori: venerdì, alle ore 17.30 e alle ore 21, sabato, alle ore 15, alle 17.30 e alle 21, e domenica mattina, concerti ed esibizioni itineranti con complessi canori locali e non che si concluderanno a Palazzo Pretorio, alle ore 12.

Rally Coppa Valtellina

Per gli appassionati di sport è in programma il Rally Coppa Valtellina che avrà la piazza Garibaldi quale sede di partenza e di arrivo: la prima auto si muoverà da piazza Garibaldi sabato 25 alle ore 16.01, mentre l'arrivo è previsto nel pomeriggio del giorno successivo intorno alle ore 15.

Tiro con l'arco

La domenica sarà anche l'open day del tiro con l'arco presso il campo sportivo di Mossini.

Weekend ecologico

La natura da vivere e da tutelare con il "Weekend ecologico", organizzato dall'Amministrazione comunale in occasione della "Giornata del verde pulito 2021" promossa dalla Regione, con l'invito ai cittadini per pulire la città, e "Altro Festival": si parte dal ponte del Gombaro alle ore 9 di sabato 25 settembre per risalire la Valmalenco lungo il Sentiero Rusca, incontrando cinque autori che aiuteranno i partecipanti a esplorare e comprendere il territorio.

Necrologie