Cosa fare a luglio a Sondrio e Valmalenco
Iniziative per tutti i gusti nei centri del Sondriese e della Valmalenco
C'è solo l'imbarazzo della scelta per decidere come passare il tempo in luglio a Sondrio e Valmalenco.
Luglio a Sondrio e Valmalenco: tante iniziative
Per i turisti non c'è solo per il richiamo irresistibile della natura montana che in questo periodo si riempie di colori e porta con sé il fresco sognato nelle lunghe e calde notti estive. Ma anche per tutto quanto il territorio sa offrire ai turisti. Partendo dalla buona musica, grazie ad AmbriaJazz, il festival di musica jazz e contemporanea che entra nel vivo in questi giorni. Ma anche con le esibizioni in piazza del Coro Cai della Valmalenco.
Non solo musica
Per gli appassionati di vino l'appuntamento è con il grande Nebbiolo di montagna grazie al Ciapél d'Oro. Dal 6 al 9 luglio il più antico concorso enologico valtellinese vi aspetta a Castione Andevenno per conoscere, attraverso visite guidate, i terrazzamenti e le cantine dei piccoli produttori locali.
Il fascino della Valmalenco
Da non perdere è un tuffo nella storia, che in Valmalenco è legata anche all'estrazione dei minerali, e la sempre più richiesta visita notturna alla Miniera della Bagnada. Appuntamento sabato 8 luglio a Lanzada, seguita da cena tipica. E se proprio non potete fare a meno dello sport è entrato in vigore l'orario estivo della piscina della Valmalenco. Senza dimenticare che da sabato 8 luglio apre tutti i giorni la Funivia al Bernina, per escursioni a piedi o in MTB, approfittando del servizio di noleggio Rent Bike Palù.
Penne nere protagoniste
Ma la Valtellina è anche terra di Alpini. E infatti questa domenica sono previsti due raduni, con rancio alpino, a Franscia nel comune di Lanzada e al Rifugio Ana a Le Piane, nel comune di Piateda. Gemme turistiche da raggiungere anche con una gita 100% sostenibile, grazie a “Train&Bike Sondrio e Valmalenco”: prima il treno e poi la bici, tutto in un unico biglietto.