Sotto il cielo di agosto tra canti, arte e poesia
Successo per l'iniziativa culturale a San Martino
La Sala dei Beni Frazionali di S. Martino in Valmasino affollatissima da un pubblico attento, mercoledì 14 agosto 2024, alle ore 21:00 per l’evento conclusivo della rassegna artistica curata da “Arte e Colori”, gruppo locale capitanato dall’artista Alda Volpi.
“Sotto il cielo di agosto tra canti, arte e poesia”
Gli artisti che hanno messo in mostra le loro opere, da domenica 11 agosto fino a mercoledì 14, sono i fotografi Fabrizio Bellani, Costanza Brocheri, Fulvio Capponi, Chiara Capponi, Tino Fontana, i pittori Maria Taeggi, Alda Volpi, Antonella Spanò, Lucia Mescia, lo scultore del legno Mariano Dolci i poeti Alda Volpi e Paola Mara De Maestri.
La serata “Sotto il cielo di agosto, tra canti, arte e poesie”è stata introdotta da Alda Volpi e Costanza Brocheri, che tra le altre cose hanno ricordato Osvaldo Airaghi, socio purtroppo scomparso da poco, autore anche dei video fatti per la mostra, esponendo anche due sue fotografie.
“Una manifestazione che organizziamo ogni anno nel mese di agosto che vede protagonisti gli artisti locali – dichiara Alda Volpi- . Per concludere questa rassegna, da qualche anno, chiediamo la preziosa collaborazione del gruppo Laboratorio Poetico di èValtellina Cultura e Territorio e di un coro, che ogni anno cambia".
“Come Laboratorio Poetico siamo davvero contenti di essere di nuovo qui, anche quest’anno a chiudere con una serata di canti e poesie, questa importate manifestazione artistica di “Arte e colori - dichiara Paola Mara De Maestri responsabile del gruppo poetico di èValtellina che ha condiviso la conduzione della serata con Cinzia Spini - I nostri sentiti ringraziamenti vanno a tutti gli organizzatori e partecipanti, in particolare ad Alda Volpi, per averci rinnovato l’invito a partecipare con le nostre poesie e al Coro Valtellina di Talamona, al maestro Emilio Maccolini, a tutte i bravissimi coristi, al Presidente Alioscia Maffezzini e a Cinzia Spini, che ha presenta da anni il coro. Approfitto per congratularmi per l’importante traguardo raggiunto dal coro, 50 anni di attività e per augurare buon proseguimento. Tra i canti spicca “Un dì la noso” composto dal maestro di Emilio Maccolini con il testo della corista e poetessa Mariangela Cucchi. Grazie come sempre anche all’Amministrazione Comunale di Val Masino, sempre qui ben rappresentata dal Sindaco Pietro Taeggi”.
Sono in tanti i poeti che si sono esibiti declamando i componimenti a tema libero di propria produzione e sono: Marino Spini (scrittore di Ardenno, non solo poeta ma anche romanziere) con “Alte spirali di vento”, Angela Botta (insegnante in pensione e scrittrice di Morbegno) con “ Ad occhi chiusi” e “Notturno”, Luciana Marchetti (insegnante e poetessa di Traona) con “Volo di farfalle”, Anna Barolo (insegnante, poetessa e pittrice di Talamona) con “Il sapore della valle”, Alda Volpi (poetessa e pittrice di S. Martino in Valmasino, responsabile del gruppo “Arte e colori”) con “Magico autunno”, Dalida Iemoli (poetessa di Buglio in Monte) con “La nube nera”, Lucia Mescia (poetessa e pittrice di Morbegno) con “Mondo migliore” e “Solo io e te”, Paola Mara De Maestri (insegnante, pubblicista poetessa di Cosio Valtellino) con “Sempre tu mamma” e “L’amore è…”, Giuliano Luzzi (scrittore di Talamona) con “L’armonia e la natura”, Cesare Ciaponi (scrittore dialettale di Talamona) con “La sciura maestra”. La serata si è conclusa con la consegna, da parte del gruppo “Arte e colori” al coro, di una scultura in legno dell’artista Mariano Dolci, in segno di gratitudine. A seguire un conviviale rinfresco.