Cultura
per la cultura

Tante iniziative proposte da èValtellina anche per il 2022

Sabato 9 aprile 2022 si è svolta l'assemblea sociale dell'associazione culturale.

Tante iniziative proposte da èValtellina anche per il 2022
Cultura Bassa Valle, 12 Aprile 2022 ore 13:01

Si è svolta sabato 9 aprile 2022 l’assemblea sociale 2022 di èValtellina, associazione fondata sul volontariato con sede a Morbegno, che conta quasi 150 soci e che abbraccia diversi settori dalla cultura allo sport.

Assemblea sociale 2022 èValtellina

Ha aperto la riunione il Presidente Lorenzo Del Barba, con il resoconto delle numerose iniziative svolte nel 2021 e nella prima parte di quest’anno, quindi ha dato anticipazioni riguardanti i prossimi mesi del 2022.

 

"Donne altre vite stesso cuore"

Per quanto riguarda le esposizioni dal 15 al 28 aprile nel chiostro nord del convento di Sant’Antonio a Morbegno verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Donne altre vite stesso cuore” a cura dell’associazione Le Argonaute, èValtellina collabora nella realizzazione della mostra.

“I fumetti italiani in guerra 1940 – 1945”

Dal 22 al 27 aprile, nel chiostro sud del convento di Sant’Antonio sarà presente una mostra collezionistica a tema “I fumetti italiani in guerra 1940 – 1945”, collegata alle celebrazioni del 25 aprile che cadranno all’interno dell’evento.

Mostra

Dal 6 all’11 maggio nella Sala Capitolare del convento di Sant’Antonio l’artista Alessia Mazzoni espone le proprie opere.

 

Teatro

Il 14 maggio nell’Auditorium in Sant’Antonio andrà in scena uno spettacolo teatrale molto divertente in collaborazione con “Il Piccolo Teatro delle Valli” diretto da Romano Davare.

All'origine del fimetto

Altra mostra a tema fumetto si svolgerà dal 14 al 28 maggio presso l’Auditorium di Castione Andevenno: titolo “All’origine del fumetto: tavole originali e fumetti della prima metà del novecento”.
Dal 23 al 29 maggio a Palazzo Malacrida ecco una mostra filatelica con i “Francobolli a Palazzo”.

“Arte nel Chiostro”

Dal 3 al 4 giugno verrà allestita nel convento di Sant’Antonio l’annuale evento di “Arte nel Chiostro”, manifestazione che vede esporre gli artisti della sezione “Forme Luci Ombre”, diretta da Angelisa Fiorini. Nell’ambito di questo evento è prevista la premiazione dei concorsi organizzati dal Laboratorio Poetico, guidato da Paola Mara De Maestri, ovvero “Parole e immagini” progetto in collaborazione con il Liceo Artistico di Morbegno e “Alla scoperta di paesi e città: i tesori nel nostro territorio”, che coinvolge bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola media. Alla sera del 4 giugno sempre in Auditorium è previsto un concerto del coro “Città di Morbegno”, diretto dal maestro Gioele Peruzzi, con due cori ospiti.

Pedale Morbegnese

Domenica 19 Giugno Pedale Morbegnese organizza “Mantello Bike Contest” evento ciclistico fuoristrada per categorie giovanissimi, in programma a Mantello. La gara regionale è all’interno del circuito Assobike.

“èValtellina Pedale Morbegnese per il 2022 rinnova il proprio impegno per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Junior (dai 7 ai 18 anni).- dichiara Paolo Pedrazzi direttore sportivo e Presidente del Comitato provinciale - Tre nuovi tecnici entrano a tutti gli effetti a far parte dello staff, sono Oriana Marelli, Fabrizio Duca e Marco Acquistapace. È già cominciata la stagione con le prime competizioni. Per la stagione 2022 indosseranno la maglia un totale di 25 atleti provenienti non solo dal morbegnese ma anche dall'alta valle e dalla Brianza”.

"Animali e francobolli: specie in via d’estinzione”

Dal 5 luglio al 4 settembre presso la sala Perego del Museo Civico di Storia Naturale a Morbegno ecco un’altra mostra filatelica con “Animali e francobolli: specie in via d’estinzione”, a cura di Luca Villa ed Emilio Rovedatti.

"Progetto restauro cappellette di Civo”

A inizio agosto il Coro Città di Morbegno si esibirà a Poira di Civo per il “Progetto restauro cappellette di Civo”.

“Gran premio nazionale di canto corale 2022 voci d’Italia”

Evento molto importante sarà il “Gran premio nazionale di canto corale 2022 voci d’Italia” che vedrà le fasi finali in provincia di Sondrio e Morbegno ospiterà parte dei cori finalisti nei giorni 30 settembre - 1 ottobre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie