Tanti visitatori ad Artisti nel Chiostro
Numerosi i visitatori e di pregio le 147 opere esposte
Venerdì 9 e sabato 10 giugno, si è svolta la manifestazione Artisti nel Chiostro, organizzata da Forme luci ombre di èValtellina con il patrocinio del Comune di Morbegno.
Tanti visitatori ad Artisti nel Chiostro
Nonostante i lavori di restauro del Chiostro Sud e della facciata che dà sulla piazza Sant'Antonio, l’evento si è svolto comunque, aprendo al pubblico il Chiostro Nord e l’Auditorium. Per due giorni i luoghi si sono rallegrati di colori e di forme, delle opere degli artisti, dando modo al pubblico che è venuto numeroso, di tuffarsi in un mondo d’arte a 360 gradi.
"L’affluenza dei visitatori, nei 2 giorni, è stata numerosa - racconta Angelisa Fiorini, responsabile del gruppo - I 29 pittori hanno esposto un totale di 147 opere, usando stili diversi: dal figurativo, all’informale, all’impressionismo, al geometrico, al surreale, all’arte astratta, al naturalismo e al naif; i 3 scultori hanno adornato il palco dell’ex chiesa con 30 bellissime opere, usando diversi materiali, dal legno, al marmo bianco di Carrara e al marmo nero di Varenna ; le 3 ceramiste con 20 opere di vari soggetti e materiale e i 6 fotografi con 56 fotografie, sia in colore che in bianco e nero"
"Tra i nuovi inscritti - continua - abbiamo avuto, un'artista australiana e uno inglese, che uniti ai già presenti artisti dell’Ucraina, dell’Ungheria, del Belgio e della Russia si è respirata un po’ d’aria internazionale. Concludendo, mi ritengo molto soddisfatta per il buon esito della manifestazione, per l’entusiasmo del pubblico e l’alto livello delle opere esposte. Ringrazio il Comune di Morbegno, per la concessione degli spazi, il consigliere Luca Villa per la sua disponibilità".
Tutti gli artisti presenti
Nel tardo pomeriggio di venerdì c’è stata l’inaugurazione dell’evento, alla presenza del presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba e dell’assessore della Cultura del Comune di Morbegno, Cristina Bertarelli. Dopo una loro breve introduzione, si è premiata la pittrice Laura Brocco per il suo impegno e disponibilità e consegnato a tutti gli artisti un Attestato di Partecipazione.
Hanno partecipato all’evento, i pittori: Loretta Ribaudo Carter, James D Carter, Emo Del Nero, Eliano Del Nero, Marika Kohanicz, Vittoria Consalvo, Laura Brocco, Donatella Ruffoni, Tiziana Fumagalli, Wanda Bettiga Sironi, Angelisa Fiorini, Giovanna Maria Cavallo, Michele Falciani, Agnese Zugnoni, Stefania Del Barba, Maria Clara Pagani, Franco Salvi, Lucia Mescia, Alda Volpi, Giovanni Mannarano, Nicoletta Ferrè, Diego Rovedatti, Riccardo Salini, Franco Baldazzi, Armando Ricetti, Daniele Giusberti, Giuseppe Mautone e Osvaldo Guindani.
Con loro gli scultori: Remo Ruffoni, Giuseppe Acquistapace, Stefano Ciapponi; le ceramiste: Anna Barolo, Mariella Porta, Wanda Bettega Sironi; i fotografi Marco Brigatti, Santino Fontana, Fulvio Piero Capponi, Chiara Capponi, Costanza Brocheri, Fabrizio Bellani
Alle 18,30 sempre di venerdì, nella Sala Capitolare c’è stata l’inaugurazione della mostra: “In ricordo di Roberto Bogialli” che continuerà fino domenica 18 giugno 2023. L’apertura, da lunedì a venerdì: 15.30 – 18.30 sabato e domenica 10-12 e 15-19.