Cultura
programma

Tirano si prepara a stupire con il Festival Magico Crocevia

È la nona edizione del festival, appuntamento per il 5 e 6 agosto 2022.

Tirano si prepara a stupire con il Festival Magico Crocevia
Cultura 03 Agosto 2022 ore 13:03

 

Torna nella sua classica versione in strada e con tanta allegria il Festival Magico Crocevia giunto alla sua 9° edizione in programma venerdì 5 e sabato 6 agosto nella splendida cornice di Piazza Basilica.

Due serate di spettacoli

Due serate di teatro, umorismo, acrobazie e leggerezza promosse e organizzate dall'Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo turistico del Comune di Tirano con la collaborazione del Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli.

Ospiti 4 compagnie italiane e internazionali che presenteranno 4 diversi spettacoli per divertire e affascinare il pubblico di grandi e piccoli proponendo ai residenti e ai turisti due serate di stupore e meraviglia nella Piazza Basilica chiusa al traffico dalle 20.30 e alle 23.30.

Venerdì 5 agosto

Venerdì, in nome della leggerezza, ma anche con la consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mondo, vanno in scena i pluripremiati mimi ucraini dell’incredibile Quartett Dekru eredi spirituali del grande Marcel Marceau e vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa. Un quartetto in bianco e nero che con il suo spettacolo Anime leggere travolgerà il pubblico grazie all’arte del movimento e la riproduzione di tantissime realtà diverse, traendo spunto dalla vita quotidiana.

Il metodo unico, messo a punto da 4 giovani ed eccellenti artisti, lascia il pubblico a bocca aperta con un’esibizione straordinaria di teatro fisico.

Aprono e chiudono la serata di venerdì le due giovani e talentuose artiste dell’ensemble italo-tedesco Pigreco company con il loro spettacolo di giocoleria ed equilibrismo My Heart is on the Table nel quale la tecnica esplora il mondo delle tentazioni e diventa poesia. In scena un tavolo e due sedie e sul tavolo le “caramelle rosse”, le tentazioni in forma di palline da giocoleria incartate di rosso fiammante e delle bottiglie di spumante.

Sabato 6 agosto

Sabato il rullo dei tamburi dell’urban drummer Dom richiamerà il pubblico alle 20.30 con Ritmo! un concerto molto speciale con oggetti riciclati: armato di scarpette da tip-tap e delle sue inseparabili bacchette, l’eccentrico percussionista-ballerino Dom dà vita ad un inarrestabile crescendo di ritmi e di gag che interagiscono con il pubblico e a cui sarà difficile resistere.

Per chi le avrà mancate venerdì, si esibiranno nuovamente le giocoliere acrobate di Pigreco company per lasciare posto poi agli Eccentrici Dadarò, già più volte ospiti del Festival che presenteranno Operativi! spettacolo vincitore del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2014 e premiato Migliore spettacolo di strada al Babel Festival 2019.

Un tedesco, un americano e un italiano... tre clown-soldati arrivano per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra a ricordo di quanta stupidità ci sia stata nella storia.

Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.

Dopo la replica delle bravissime artiste della Pigreco company, il saluto al pubblico è affidato a i suoni di secchi di plastica, padelle da cucina, campanelli da bicicletta dell’eclettico drummer-ballerino Dom.

Magico Crocevia

Fra risate e stupore, nella splendida cornice di Piazza Basilica il pubblico potrà degustare rinfreschi e degustazioni nei ristoranti e nei caffè della zona.
Come sempre, la partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati all’Auditorium Trombini.

Per informazioni: Infopoint Tel. (+39) 0342 706066 www.valtellinaturismo.com

MAGICO-CROCEVIA 2022 programma

VENERDI’ 5 agosto
20:45 e 22:30 sul sagrato retro
My Heart is on the Table - Pigreco Company (Italia)

21:30 sul sagrato fronte
Anime Leggere – Quartett Dekru (Ucraina)

SABATO 6 agosto
20:30 e 23.00 Piazza lato sud e lato nord
Ritmo! - Dom Urban Drummer (Italia)

21.00 e 22:30 sul sagrato retro
My Heart is on the Table - Pigreco Company (Italia)

21:30 sul sagrato fronte
Operativi! - Eccentrici Dadarò (Italia)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie