Tutte le iniziative in biblioteca a Teglio

Analisi e prospettive.

Tutte le iniziative in biblioteca a Teglio
Tiranese, 14 Dicembre 2017 ore 19:47

Attività di ogni genere.

Tutte le iniziative in biblioteca a Teglio

La biblioteca comunale “Elisa Branchi” di Teglio ha inaugurato da un anno la nuova sede all’interno del Palazzo Piatti-Reghenzani, meglio conosciuto come Casa del Cucò. La biblioteca ha conosciuto una costante crescita dalla sua nascita nel 1996 ad oggi, in termini di numero di utenti, di prestiti e di servizi offerti. In particolare si sottolinea che nel 2017 le ore di apertura al pubblico sono state aumentate portandole da 18 a 24 alla settimana, puntando su aperture mirate nei periodi di maggiore afflusso turistico. Nell’estate 2017 la biblioteca ha visto aumentare i prestiti di 400 documenti in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e si sono iscritti circa 200 nuovi utenti solo nel corso dei mesi estivi.

Estate

La biblioteca di Teglio inoltre anche nel corso dell’estate 2017 è stata attiva nel proporre iniziative di promozione della cultura e della lettura, presso Palazzo Piatti Reghenzani e Palazzo Besta, anche grazie all’impegno profuso dall’amministrazione, dalla Commissione della biblioteca e da tutti i dipendenti degli uffici del Comune di Teglio. Si sottolinea anche l’importanza della collaborazione costante con le associazioni del Comune di Teglio, sempre presenti nell’organizzazione e nella promozione di eventi culturali: l’Accademia del pizzocchero di Teglio, il Centro Tellino di Cultura, l’Associazione Bradamante, l’Associazione Incontri di Civiltà, l’Associazione Grytzko Mascioni, gli Alpini del Comune di Teglio, San Giacomo e Tresenda, le parrocchie di Teglio, San Giacomo, Tresenda, San Giovanni e Castello dell’Acqua.

Eventi

Dalla seconda metà di dicembre fino al mese di maggio 2018 partiranno diverse attività di promozione della lettura ad alta voce rivolte ai bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo di Teglio. Inoltre viene riproposto anche quest’anno il concorso “SuperElle. Libri davvero forti per SuperLettori da 6 a 11 anni” rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie di Teglio e Tresenda. A conclusione di questo gioco della lettura si realizzerà una festa in ognuna delle due scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Teglio. Rimane attivo anche il prestito presso la scuola primaria di Tresenda un mattino alla settimana.

Prossimamente

Le prossime iniziative in calendario nel periodo natalizio sono le seguenti. Il 29 dicembre presso la chiesa di S. Eufemia alle ore 20.45 si terrà il concerto di auguri del Coro Bernina. Il 3 gennaio 2018 si terrà la serata a cura di Gigliola Amonini “La voce della natura – Montagne di racconti”. Le opere sono tratte da Paolo Rumiz e Erri De Luca e a seguire la presentazione del libro “Il mondo di Florafauna” di Diego Fumagalli. In questa occasione la biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 20.30 alle 23.30. Il 5 gennaio 2018 si terrà la Festa dell’Epifania dalle ore 17.00 con la visita al presepe presso la chiesa di S. Pietro, alle ore 17.30 avrà inizio il corteo del magi e alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa. A seguire ci sarà l’arrivo della befana in piazza S. Eufemia e la chiusura con un momento conviviale a cura degli Alpini presso la sede di via Valtellina.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia