Cultura
A Regoledo

Un concerto speciale con la Filarmonica Santa Cecilia

Per la mia volta nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio

Un concerto speciale con la Filarmonica Santa Cecilia
Cultura Bassa Valle, 22 Dicembre 2022 ore 15:07

Il concerto di Natale 2022 ha visto protagonisti, nella chiesa di Sant'Ambrogio di Regoledo, gli allievi e i bandisti della Filarmonica Santa Cecilia di Cosio Valtellino, sabato 17 dicembre.

Un concerto speciale con la Filarmonica Santa Cecilia

L'evento ha visto come presentatrice per la prima volta il consigliere Elisabetta Tognoli. Un concerto speciale con l'esordio del gruppo degli ultimi iscritti della scuola di musica: Giulia Moiola, Pensa Andrea, Thiago Cometti, Michele Vaninetti, Javier Cometti, Davide Fognini e Tommaso Zugnoni che hanno presentato una curiosa ed originale versione di Jingle Bells.

Poi si è esibita la minibanda, gruppo già collaudato, formato da Eloisa Tarabini, Anastasia Lemishko al flauto, Gioele Tarabini e Gioele Tonelli al clarinetto, Agata Tarabini, Giacomo Curtoni al trombone, Luca Tarabini, Paolo Sutti e Teodoro Pomoni alle percussioni. Hanno presentato quattro brevi brani: il primo e l’ultimo caratterizzati da melodie che accompagnano il periodo di Avvento che stiamo vivendo in attesa del Natale, il secondo ha, invece, avvicinato il pubblico ad un mondo musicale diverso da quello bandistico, si potevano riconoscere caratteristiche tipiche della musica rock. Con il terzo, in cui sono stati coinvolti anche i più piccoli, è stato presentato un brano che descrive quello che succede al risveglio al mattino.

Ai giovani allievi è stato richiesto anche un bis! Il concerto della Società Filarmonica Santa Cecilia, diretta dal Maestro Marta Romegialli, si è aperto con “Fanfare and Flourishes”, ed è proseguito con “Scene dal Louvre”, “Metamorphosi”, “Four old dances”, “Ash lawen echoes”, “Christmas Greetings”.

Al termine è intervenuto, in qualità di presidente della Società, Giorgio Zecca, che ha dato il benvenuto a tutti i numerosi presenti. “Per la prima volta presentiamo un nostro concerto presso la chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio - ha affermato Zecca - un grande e sentito ringraziamento a don Romeo, che con entusiasmo e disponibilità ha condiviso e sostenuto la nostra proposta. Siamo felici di avere radunato in un unico concerto le realtà presenti nella nostra associazione. Un grazie speciale a nome mio e del Direttivo della Filarmonica agli insegnanti della nostra scuola di musica, Marta Romegialli, Riccardo Donini, Asia ed Erica Bertocchi, Alessandro Mafezzini, Lorenzo
Cornolti che seguono ed accompagnano i ragazzi con passione ed entusiasmo. Questo è motivo di orgoglio e di soddisfazione per la nostra Società”.

Per un saluto ha preso la parola l’Assessore alla cultura del Comune di Cosio Valtellino, Anna Tonelli, invitata dal presidente, che ha lodato l’attività della Filarmonica, sempre presente nella vita di paese, per le ricorrenze importanti sia civili sia religiose.

Seguici sui nostri canali
Necrologie