Cultura
inclusione

“Un Museo per tutti” con Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio e MVSA

Appuntamento per il 30 novembre 2021.

“Un Museo per tutti” con Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio e MVSA
Cultura Sondrio, 26 Novembre 2021 ore 13:08

“Un Museo per tutti”: tornano gli incontri gratuiti dell’Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio insieme al MVSA.

MVSA INCLUSIONE

Dal 2014 l’Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio, in accordo con il MVSA (Museo Valtellinese di Storia e Arte) della città di Sondrio, porta avanti il progetto “Un Museo per tutti” rivolto ai malati di patologie neurodegenerative quali malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale e demenza vascolare e ai loro care giver.

L’associazione ha recepito con grande interesse il progetto MVSA INCLUSIONE che sancisce come “l’esperienza del bello può essere pienamente accessibile a tutti: è accertato che la conoscenza e il contatto con l’arte e la cultura in genere sviluppano e favoriscono maggior benessere e ampliamento delle relazioni personali“.

Tale iniziativa, del tutto gratuita, ha sempre riscosso una buona rispondenza da parte dei famigliari ed è stata condotta anche da remoto durante il periodo pandemico. Attualmente gli incontri sono ripresi in presenza (il primo si è tenuto lo scorso martedì 16 novembre) e si articolano in due appuntamenti mensili organizzati in piccoli gruppi che rappresentano una vera e propria “palestra” per la mente.

30 novembre 2021

Il prossimo appuntamento è in programma martedì 30 novembre alle ore 15:00.

Ciascun incontro prevede due parti distinte che possono comprendere, ad esempio, l’accesso ad una mostra e/o una visita guidata al museo con l’aiuto delle operatrici museali come guida volta a suscitare la curiosità nei partecipanti e, in un secondo momento, una specifica attività di laboratorio in cui esprimere la propria creatività suggerita dall’incontro con l’arte appena avvenuto. L’esperienza al museo, oltre che essere un momento ludico, diventa così occasione di socializzazione e di stimolo delle capacità cognitive e manuali residue.

Per partecipare agli incontri è necessario concordare la propria presenza con i volontari dell’associazione.

Chiunque fosse interessato può telefonare per avere maggiori informazioni o per aderire al seguente numero telefonico: 334 6127100 (il lunedì e il venerdì dalle ore 11.00 alle ore 14.00).

Necrologie