Cultura
tanti argomenti al suo interno

Uscito il nuovo "Momenti di Gordona"

Il periodico annuale è stato distribuito alle famiglie residenti in paese.

Uscito il nuovo "Momenti di Gordona"
Cultura Valchiavenna, 30 Gennaio 2022 ore 07:00

 

Nei giorni scorsi le 794 famiglie residenti a Gordona hanno ricevuto il calendario e il nuovo periodico annuale "Momenti di Gordona".

Momenti di Gordona

Il volume si apre con l'augurio dell'arciprete Corrado Necchi della fine della pandemia, grazie anche all'aumento del numero delle persone vaccinate.

Seguono i contributi di Monica Cribellati sull'attività della biblioteca, dell'Amministrazione comunale sulla situazione legata al covid-19, del Consorzio di Valle Bodengo sulla sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni sentieri e dell'Associazione Monti di Menarola, che parla di una piccola baita in alta Val Gamba e del restauro di alcuni vecchi edifici tra Castanedi e Foppo da parte di Luca Capurso.

Nei successivi articoli Cristian Copes si sofferma su un inventario del 1536 dei beni della parrocchia di San Martino, mentre Bruno De Agostini sulle vicissitudini tra Sette e Ottocento di Giovanna Maria Battistessa, da moglie a suora e a tutrice. Segue la trascrizione della cronaca di don Michele Trussoni sugli eventi acccaduti a Gordona tra il 1940 e l'anno seguente, quando una valanga in Val Garzelli provocò la morte di 19 persone.

Il successivo articolo è una riflessione sulle problematiche sanitarie legate alla pandemia. Seguono le parole crociate, una poesia di Agostino De Agostini e la presentazione di due libri sulla Cina e l'America Latina scritti dai gordonesi Claudio Piani e Diego Battistessa. Quest'ultimo punta il dito sull’Occidente, che non si preoccupa della povertà nel mondo.

Nei successivi articoli si parla dell'uliveto sulla collina di Santa Caterina, di un matrimonio d'altri tempi e dei concerti del musicista Alessandro Balatti a Coloredo e a Bodengo, dove ha presentato il suo album. Il periodico termina con dei contributi sull'attività del Gruppo sportivo, della Banda musicale, del Gruppo alpini e dell'oratorio di Gordona.

Nell'annuario si ricordano i gordonesi morti nel 2021, tra i quali Domenico Battistessa, già presidente della Comunità montana della Valchiavenna, che è ricordato dall'amico Gianni Lisignoli di Piuro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie