Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco: ciclo di conferenze in ricordo di Sandro Massera
L'iniziativa degli Amici della Biblioteca, con Comune di Sondrio e Sev, propone cinque incontri aperti al pubblico
La Valtellina e la Valchiavenna sotto il dominio austriaco nei seminari di studio Sandro Massera promossi tra aprile e maggio dagli Amici della Biblioteca di Sondrio con il Comune di Sondrio, la Biblioteca Rajna e la Società Economica Valtellinese.
Cinque appuntamenti
Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. Cinque appuntamenti, sempre il mercoledì, alle ore 17.30, il 3, il 10 e il 17 aprile, l'8 e il 15 maggio, che avranno quali relatori Guglielmo Scaramellini, Cristina Pedrana, Felice Mandelli, Pierluigi Zenoni e Guido Borghi. Dall'inquadramento generale della provincia di Sondrio in età lombardo-veneta, tra il 1815 e il 1859, proposto nel primo incontro, a temi più specifici, quali la viabilità e le strade, le bonifiche e gli interventi di riassetto idrogeologico, le donne nell'industria e nel sindacato, l'origine delle lingue usate nella Lombardia austriaca.
"Sosteniamo molto volentieri gli Amici della Biblioteca che promuovono una serie di incontri sulla storia della nostra città e della nostra provincia che rispondono a un evidente interesse dei cittadini se si considera il successo dell'edizione dello scorso anno - commenta l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Quest'anno il periodo storico trattato arriverà fino al 1859 e abbraccerà molteplici aspetti storico-sociali e anche linguistici".
L'iniziativa segue di un anno la prima edizione dei seminari di studio in ricordo di Sandro Massera che aveva visto una larga partecipazione e ottenuto riscontri molto positivi.