Valtellina.it si è rifatto il look

Oggi la presentazione ufficiale.

Valtellina.it si è rifatto il look
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sito ufficiale www.valtellina.it si rinnova per rinfrescare l’immagine della destinazione grazie a una veste grafica e a contenuti rivisitati con l’obiettivo di una comunicazione sempre più attuale ed efficace.

Valtellina.it

Un ammodernamento realizzato da Valtellina Turismo all’interno dell’accordo di collaborazione locale tra Provincia di Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio, Bim e Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Tutti i cambiamenti del portale, lanciato online nell’aprile 2015, sono stati presentati nella conferenza stampa che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, giovedì 18 ottobre, in Provincia.

Nuova veste per il sito

La nuova home page è caratterizzata da uno slider a tutto schermo che, avvalendosi di fotografie scenografiche, punta a trasmettere con immediatezza un forte messaggio emozionale. Le immagini scorrono in automatico e sono accompagnate dal claim Valtellina, un luogo da amare. Il messaggio richiama il blog Amolavaltellina, che, con i racconti di blogger e ambassador, integra il ruolo più istituzionale del sito.

In#Valtellina

La strategia comunicativa della nuova versione del sito valtellina.it abbandona lo slogan Dove? In#Valtellina, che aveva caratterizzato la precedente campagna di comunicazione, e predilige la valorizzazione del marchio. Anche i contenuti risultano di più semplice fruizione: vengono meno le otto verticali di prodotto, sostituite da quattro macro cluster, in linea con la comunicazione già adottata sul blog.

Natura ed Energia, Benessere, Enogastronomia e Cultura sono le categorie che corrispondono alle diverse tipologie di vacanza. Compaiono nell’header del sito e sottendono le molteplici esperienze che si possono vivere sul nostro territorio. Anche in questo caso la scelta è stata quella di ottimizzare i contenuti, proponendo sì una panoramica completa, ma accorpando le attività per favorire la fruibilità e la comprensione da parte dell’utente.

Immagine unitaria

Come consueto viene presentata un’immagine unitaria della Valtellina, ma si punta a valorizzare anche le singole località del territorio, descrivendone le specifiche caratteristiche e attività attraverso la cartina, le aree turistiche e i contenuti.

“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Franco Angelini, vicepresidente di Valtellina Turismo e consigliere provinciale delegato al Turismo - di questa nuova versione del portale ufficiale della Valtellina, che mira a fornire una sintesi completa e accattivante del nostro bel territorio. Il sito ufficiale di destinazione rappresenta uno dei primi strumenti per farsi conoscere dai turisti ed è quindi importantissimo disporre di uno strumento moderno e aggiornato”.

Il sito valtellina.it, di proprietà dell’amministrazione provinciale di Sondrio, è gestito da Valtellina Turismo e raccoglie ogni anno oltre un milione di visite. Grazie all’azione integrata sui social ufficiali, sempre gestiti da Valtellina Turismo, si intende veicolare una comunicazione coordinata ed efficace, con l’obiettivo di realizzare un numero sempre maggiore di contatti.

Programmatic advertising

Ed è a questo scopo che a breve partirà anche un programmatic advertising, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio all’interno del recente progetto di valorizzazione turistica della destinazione Valtellina 2018 (dgr. XI/439 del 02/08/2018), che contribuirà a potenziare e migliorare il posizionamento e i contatti del sito valtellina.it.

Seguici sui nostri canali