Il riconoscimento

"Valtellina Natura Europea" premiato a Sondrio Festival

Il documentario è stato prodotto dal Parco delle Orobie Valtellinesi

"Valtellina Natura Europea" premiato a Sondrio Festival
Pubblicato:

Il luogo nelle Alpi in cui il Mediterraneo incontra le lande boreali del Nord Europa è la Valtellina, ritratta dal regista Marco Tessaro nel documentario "Valtellina natura europea", presentato in concorso a Sondrio Festival, la 36esima Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, che si è chiusa domenica scorsa.

"Valtellina Natura Europea" premiato a Sondrio Festival

Oltre al prestigio di essere scelto per la selezione ufficiale tra i 120 lavori presentati, provenienti da ogni parte del mondo, il filmato prodotto dal Parco delle Orobie Valtellinesi, proiettato sul grande schermo del Teatro Sociale il 30 ottobre, ha ottenuto il premio "Ezio Monti" assegnato da Italia Nostra Lombardia. Sul palco del Teatro Sociale, nel ricevere il premio, il regista Tessaro ha parlato delle emozioni vissute vicino agli animali seguiti con la telecamera, che si augura di essere riuscito a trasmettere, e ringraziato Gianfranco Scieghi e Gabriella Bianchi per l'aiuto nella realizzazione.

Questa la motivazione del premio: "Il documentario analizza in modo magistrale le dinamiche che caratterizzano l'ecosistema di un territorio che risulta ancora incontaminato e vitale al punto da costituire uno snodo e punto di incontro della stupefacente biodiversità europea". Tessaro, autore di numerosi documentari naturalistici, vincitore di premi in festival cinematografici in Italia e all'estero, ha saputo catturare la magia del territorio alternando immagini che spaziano nel paesaggio ad altre che indugiano sulle varie specie animali: rane alpine, picchi neri, civette, fagiani, volpi, cervi, gipeti e aquile. Ne esce un ritratto delle aree della provincia di Sondrio più significative dal punto di vista naturalistico.

Soddisfatto il presidente del parco

«Questo documentario - aveva sottolineato il presidente Doriano Codega in occasione della proiezione - nasce dal percorso intrapreso tre anni fa per valorizzare l'ecosistema delle aree protette della provincia di Sondrio: ci sarà da supporto nelle attività di promozione e di divulgazione che come Parco svolgiamo. Il suo merito è di raccontare attraverso le immagini la straordinaria biodiversità che caratterizza il territorio della provincia di Sondrio».

Fino al 18 novembre il documentario è disponibile in streaming sul sito internet www.sondriofestival.it: basta accedere e registrarsi per vedere "Valtellina natura europea" e gli altri filmati in concorso alla XXXVI Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi. La manifestazione è organizzata da Assomidop, l'associazione che riunisce Comune di Sondrio, Bim, Club Alpino Italiano, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco delle Orobie Valtellinesi.

Seguici sui nostri canali