Valtellina scrive, Milano legge: prossimo incontro sarà con Lucia Valcepina
Appuntamento per il 16 febbraio 2023.
Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano.
Valtellina scrive, Milano legge
I primi tre mesi del 2023 saranno interamente dedicati all'editoria valtellinese, protagonista della rassegna organizzata dall'Associazione dal titolo "Valtellina scrive, Milano legge". Dopo l'appuntamento con Carlo Patriarca e il suo libro "Shock", presentato lo scorso 26 gennaio, ecco il prossimo appuntamento in programma:
Giovedì 16 febbraio 2023, ore 18
Sede dell'Associazione – Via Palestro 12, Milano
Intervistata da Stefano Valenti, l'autrice Lucia Valcepina presenta il suo libro:
Il paradosso dell'ossigeno
Tratta Sondrio-Milano. Sul treno bloccato in galleria una madre cerca di riallacciare i rapporti con la figlia che la sta accompagnando ad un appuntamento cruciale col suo destino personale. Riusciranno le due a recuperare, in quei minuti di forzata sospensione, una relazione congelata da infiniti silenzi e allontanamenti? Sarà disposta, la figlia a pagare un prezzo per riaccogliere la madre dentro la sua vita?
Lucia Valcepina - Autrice e interprete. In ambito editoriale, si è occupata dell'ideazione e realizzazione di opere narrative, didattiche e progetti pilota; ha realizzato percorsi didattici sui temi dell'intercultura e socialità e pubblicato racconti (Alfred e Jack, Fabbrica dei Segni editore), reportages nell'arte (Nèura Magazine), saggi di Storia del teatro e Drammaturgia ("Comunicazioni Sociali", Vita&Pensiero). Ha condotto inoltre, nel 2015, il laboratorio di scrittura collettiva a Bormio e collaborato con i dipartimenti di Italianistica e Drammaturgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Scrive sul giornale La Provincia di Como e fa parte delle compagnie teatrali dei registi Davide Benedetti e Guido De Monticelli. Nel 2019, ha scritto e messo in scena il monologo "Precari" insieme al musicista Alessandro Castelli.
Stefano Valenti - Traduttore di autori classici e moderni, ha esordito nella narrativa nel 2013 con il romanzo sociale La fabbrica del panico, con cui si è aggiudicato il Premio Campiello e il Premio Volponi (entrambi nella categoria Opera Prima) e il Premio Bergamo. Nel 2016 ha dato alle stampe Rosso nella notte bianca.