A Tirano l'impresa si attiva in un giorno

Novità per chi intraprende.

A Tirano l'impresa si attiva in un giorno
Pubblicato:

Iniziativa dell'amministrazione.

A Tirano l'impresa si attiva in un giorno

Nell’ambito delle iniziative che l'amministrazione sta concretizzando per il bando di Regione Lombardia AttrACT accordi per l’attrattività, rientra l’impegno a snellire la comunicazione fra le imprese e la pubblica amministrazione. AttrACT, che ha visto assegnati 100.000 euro al Comune di Tirano, mira ad attrarre nuove imprese nel territorio. Questo attraverso la valorizzazione dell'offerta territoriale. Poi l'adozione di processi di semplificazione e la concessione di agevolazioni a favore delle imprese che vorranno investire sul sito dell'ex Cartiera di Tirano.

Prima azione

La prima azione promossa nell'ottica di razionalizzare e uniformare le procedure per le attività produttive e commerciali riguarda l’adesione al servizio "Impresa in un giorno" di Infocamere. Uno strumento rapido e semplice che consente agli operatori economici del territorio la veloce attivazione delle imprese. Ma anche di poter monitorare in qualsiasi momento lo stato delle proprie pratiche. Si tratta di un cambio di sistema che porterà a uno snellimento delle procedure amministrative legate all’avvio delle attività. E a una semplificazione degli iter burocratici.

Dal 20 marzo

A decorrere dal 20 marzo tutte le istanze inerenti alle attività produttive (SUAP) del Comune di Tirano e di Sernio vanno presentate attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it. Nulla cambia per le istanze inerenti lo Sportello Edilizia (SUED), che vanno sempre presentate attraverso il Portale Servizi Telematici delle Comunità montane Valtellina di Sondrio e di Tirano. Al sito www.pst.so.it.

Seguici sui nostri canali