Agroalimentare: fondi per fiere all’estero

New York, Londra, Colonia e Varsavia nuovi mercati per l'agroalimentare di qualità

Agroalimentare: fondi per fiere all’estero
20 Luglio 2017 ore 05:25

Agroalimentare: fondi per fiere all’estero dei prodotti di qualità sui mercati esteri stanziati da Regione e Camere di Commercio.

Fondi per fiere all’estero: obiettivo la promozione

“Regione Lombardia ha deciso di sostenere, con il Sistema camerale, la promozione dei prodotti
agroalimentari del territorio nelle fiere estere destinando a questo scopo, 183.916,65 euro”. L’ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava. L’obiettivo è la promozione delle eccellenze in particolare nelle fiere di New York, Londra, Colonia e Varsavia. “L’Accordo di programma per la competitivita con il Sistema camerale – ha aggiunto – rappresenta un
efficace strumento per realizzare progettualità e partnership, coinvolgendo sia le Camere di commercio sia le singole aziende in una logica di sistema”.

Identificate quattro fiere internazionali

Le fiere che sono state identificate come vetrine dei nostri prodotti sono il Summer Fancy Food show di  New York negli Stati Uniti, lo Speciality Fine Food London in Gran Bretagna, la fiera Anuga di Colonia  in Germania  e il Gambero Rosso Experience World Tour a Varsavia in Polonia.  “Sono proposte che consentono e consentiranno alle aziende medio-piccole – ha sottolineato l’assessore – di affacciarsi su nuovi mercati e di fare conoscere in questi mercati le loro produzioni. Mercati che sono magari a rischio protezionismo nel caso americano, ma dagli sviluppi particolari del dopo Brexit nel caso britannico. O ancora di nuove prospettive come nel caso della fiera in Polonia”

Export contro la crisi del mercato interno

“Le aziende che ci chiedono questo sostegno come Regione e come Sistema
camerale – ha concluso l’assessore Fava – vedono nei mercati esteri una via di prosecuzione tranquilla della loro attività. Anche perché registrano, su quello nazionale, una contrazione delle vendite, dei ricavi e dei guadagni”

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia