Ai campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” presenti molti ragazzi lecchesi
Durante questi progetti, sono state sviluppate diverse attività teoriche e pratiche legate ai vari compiti della protezione civile.
Si conclude in questi giorni l’attività dei campi estivi di Protezione Civile promossi e curati dai Volontari del Gruppo A2A presso il Centro di Lovero con il sostegno anche di numerosi Volontari del territorio.
Protezione civile, il Centro di Lovero
Il Centro è stato inaugurato lo scorso anno il 18 luglio cogliendo l’occasione della ricorrenza del trentennale dell’alluvione in Valtellina e, fu un momento magico per i Volontari perché tra le molteplici Autorità presenti, vi fu la partecipazione anche il Dr. Angelo Borrelli, che poco dopo, divenne il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Le attività di formazione nelle scuole
Da allora e per tutto il 2017, i volontari si sono prodigati ed attivati per organizzare attività di formazione promuovendo l’attività anche nelle Scuole della Provincia di Sondrio e ben 300 ragazzi ne furono coinvolti. Congiuntamente si avviarono le pianificazioni per il 2018 che, con soddisfazione, in questi mesi hanno portato importanti frutti:
- Nel periodo primaverile si sono tenuti corsi della durata di due o tre giorni di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del Liceo Classico / Linguistico Manzoni di Lecco e per l’Istituto Bertacchi sempre di Lecco (circa 60 studenti).
- Nel mese di maggio, sono stati accolti alcuni bambini della scuola primaria di Lierna e dei “ragazzi” del centro diversamente abili di Livigno (35 scolari e 15 diversamente abili);
- Sempre a maggio si è tenuto un incontro di formazione per i volontari di Protezione civile del C.C.V. di Milano (40 partecipanti).
- Dal 25 al 30 giugno è stato aperto un campo scuola per i figli dei dipendenti A2A attraverso il proprio Circolo Ricreativo (C.R.A.E.M), attività che ha coinvolto 18 ragazzi.
I campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”
Ma il fiore all’occhiello del nostro lavoro sono stati i quattro campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” promossi e finanziati dal Dipartimento Della Protezione Civile:
- dal 2 al 7 luglio 23 ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bellano;
- dal 9 al 14 luglio 24 ragazzi provenienti da Dervio e da Vestreno;
- dal 30 luglio al 6 agosto 32 ragazzi provenienti da Esino Lario, Dervio, Lierna e da Morbegno;
- dal 6 all’11 agosto 34 ragazzi provenienti da Sondalo e da Dervio.
Il programma, svolto grazie anche alla collaborazione di molteplici squadre di volontari del nostro territorio, ha sviluppato diverse attività teoriche e pratiche legate ai vari compiti della protezione civile, un metodo ideale per promuovere ed istruire forme di “Cittadinanza Attiva” arricchendo i giovani di senso di responsabilità e rispetto per il prossimo e per il mondo che li circonda.
Un ringraziamento speciale
Grande soddisfazione sui risultati è stata espressa del Presidente di AVPC del Gruppo A2A, Luigi Bossi che, durante una sua visita al Centro, nel compiacersi per l’attività svolta con propri volontari presenti al campo ha voluto ringraziare la fondamentale collaborazione di tutti i gruppi del Territorio: Volontari Antincendio Boschivo, i Volontari di Protezione Civile di Grosotto, i Volontari VVFF di Grosio e Grosotto, i Volontari della Croce Rossa Italiana di Sondrio, il Gruppo Cinofili Carabinieri Forestali, il Gruppo Cinofili del Soccorso Alpino e la Protezione Civile Gruppo ANA di Bellano. Ha voluto inoltre lanciare messaggi di collaborazione territoriale indicando che, in autunno, saranno promossi al Centro di Lovero Corsi per aspiranti Volontari organizzati sempre da AVPC.