Al via anche nel 2024 il progetto “Eccellenze in digitale”
Il primo webinar è in programma la prossima settimana, seguiranno altri tre incontri
Supportare e formare imprenditori, dipendenti privati e pubblici, collaboratori e tirocinanti sulle competenze digitali di base e sui vantaggi derivanti dall’uso di strumenti online. È l’obiettivo del progetto “Eccellenze in Digitale”, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Unioncamere e Google ed entrato di diritto tra i servizi offerti alle imprese del territorio dalla Camera di commercio di Sondrio.
Al via anche nel 2024 il progetto “Eccellenze in digitale”
Scopo di “Eccellenze in Digitale” è fornire competenze specifiche affinché l’uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Sondrio propone un ciclo di 4 incontri gratuiti dal taglio fortemente pratico, per fornire ai partecipanti nozioni trasversali e direttamente applicabili, utili per imprese e lavoratori appartenenti a molteplici settori merceologici.
Il primo webinar “SEO: come creare una pagina seofriendly”, in programma il 13 maggio, prenderà in esame l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization), analizzando i diversi aspetti della materia, quali la ricerca delle parole chiave, l’individuazione del target, il posizionamento, le strategie di link building per generare traffico sul proprio sito e gli strumenti per misurare i risultati ottenuti.
A seguire, il 3 giugno, si prosegue con un incontro dedicato alla gestione dei database, con focus sull’identificazione degli obiettivi, l’origine dei dati e la lead generation, la generazione di potenziali clienti, gli spunti per l’organizzazione e categorizzazione dei dati e l’automazione come supporto.
Due tematiche cruciali nel contesto attuale, in cui moltissimi utenti acquistano online prodotti e servizi e ricercano sul web strutture in cui pernottare per le vacanze. In questo scenario la SEO è fondamentale per le imprese di tutti i settori perché aumenta la visibilità online, porta traffico qualificato al proprio sito, migliora la credibilità e l'autorità percepita dell’azienda. La SEO è inoltre un’attività relativamente economica, aiuta a rimanere competitivi e favorisce una migliore esperienza utente. Dall’altro lato, una corretta organizzazione e gestione dei database di contatti in azienda è cruciale per impostare attività di comunicazione efficaci, poiché consente la personalizzazione dei messaggi, una segmentazione del pubblico mirata, una gestione delle relazioni con i clienti ottimale e la costruzione di analisi dei dati e previsioni accurate.
Gli altri due webinar saranno calendarizzati nella seconda parte dell’anno, a ottobre e novembre, con un focus particolare sulla creazione e diffusione di newsletter e sull’impostazione del calendario editoriale per i canali social.
"Eccellenze in digitale", un progetto che piace
Il progetto “Eccellenze in digitale” riscuote sempre un buon successo. I 6 incontri organizzati nella scorsa edizione, hanno registrato circa 100 partecipazioni da parte di imprenditori e loro collaboratori, appartenenti a differenti settori merceologici, con prevalenza per i comparti del turismo, commercio e manifatturiero. Nel complesso, durante le scorse edizioni del progetto, sono state formate più di 43 mila persone con oltre mille seminari organizzati in tutta Italia.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio, nella pagina dedicata al progetto. Per ulteriori informazioni sono disponibili gli uffici camerali all’indirizzo mail digit@so.camcom.it.