Al via i corsi di formazione per i docenti di lingue

Il programma completo.

Al via i corsi di formazione per i docenti di lingue
Pubblicato:

Sono al via i corsi di formazione riservati ai docenti di lingue della nostra provincia.

Un momento di approfondimento

L’Ufficio Scolastico Territoriale organizza, in collaborazione con LEND (Lingua e Nuova Didattica) – Sondrio, con l’Associazione “Gabriella Lazzeri” e con il Liceo “Piazzi-Perpenti” di Sondrio, un ciclo di sei incontri formativi rivolti ai docenti di lingue di tutte le scuole di ordine e grado della provincia. Tali momenti di approfondimento, che si svolgeranno presso il Liceo “Piazzi-Perpenti” di Sondrio da febbraio ad aprile 2019, vantano la presenza di illustri relatori e affronteranno temi di grande interesse.

Il commento della referente per l'internazionalizzazione

"Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e alle sue risorse quest’anno potremo offrire un articolato calendario di appuntamenti per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado delle tre lingue maggiormente diffuse all’interno degli istituti della provincia: inglese, francese e tedesco – sottolinea la professoressa Marcella Fratta, referente per l’internazionalizzazione dell’UST di Sondrio –. Considerata la levatura professionale dei relatori e la grande qualità dei temi affrontati durante i momenti di formazione, ritengo si tratti di un’occasione estremamente preziosa per il nostro territorio".

Corsi di formazione: ecco il programma dettagliato

Ecco il calendario completo delle attività:

TUTTE LE LINGUE - 1 febbraio al “Piazzi – Perpenti”/14.30-16.30 con Monica Barsi, docente presso l’Università degli Studi di Milano. Incontro dal titolo: “Il nuovo Quadro Comune di Riferimento per le Lingue - Volume complementare con i nuovi descrittori 2018”

FRANCESE - 8 febbraio al “Piazzi – Perpenti” /14.30-16.30
con Cristina Brancaglion, docente presso l’Università degli Studi di Milano. Incontro dal titolo: “La francofonia linguistica: risorse per l'insegnamento”

TEDESCO - 15 febbraio al “Piazzi – Perpenti” /14.30-16.30
con Giovanni Gobber, docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Incontro dal titolo: “Die Rolle der Grammatik beim Sprachunterricht, dargestellt am Beispiel der Adjektivdeklination - Una proposta per aiutare gli studenti a comprendere più facilmente le ragioni della flessione aggettivale”

INGLESE - 21 febbraio al “Piazzi – Perpenti” /14.30-16.30 (N.B. Questa data potrebbe subire variazioni considerato che il conferenziere viene dal Regno Unito. In caso ne verrà data tempestiva comunicazione)
Incontro con Jim Mc Cue, autore di “Edmund Burke and Our Present” Discontents (1997) e curator di “Penguin Selected Poems of Arthur Hugh Clough” (1991). McCue ha lavorato per 15 anni per “The Times”, dove teneva la rubrica the Bibliomane. La sua casa editrice, the Foundling Press, ha iniziato la prima pubblicazione separata di “T. S. Eliot’s Eeldrop and Appleplex” e ha stampato per la prima volta scritti di Alexander Pope, Ben Jonson, Henry James, and A. E. Housman. Con Christopher Ricks ha pubblicato una raccolta completa delle opere di T.S.Eliot. Incontro dal titolo: “Prufrock in the Classroom: “And how should I begin?”.

INGLESE - 29 marzo al “Piazzi – Perpenti” /14.30-16.30
Presentazione del volume “Second language acquisition in action” da parte dell’autrice Luciana Pedrazzini, docente presso l’Università degli Studi di Milano, e workshop sulla produzione.

INGLESE - 5 aprile al “Piazzi – Perpenti” /14.30-16.30
con Giulia Lorenzoni, docente presso il Liceo Classico e Linguistico"Muratori-San Carlo", presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Consulente CIDEB. Incontro dal titolo: “Reconciliations: Making Language and Literature a Successful Couple”. Il focus sarà sull’insegnamento della lingua e della cultura inglese come un tutto armonico (con riferimenti ad alcuni aspetti delle prove INVALSI)

Seguici sui nostri canali