Economia
Per approfondire

Al via un ciclo di webinar sulla educazione finanziaria

Iniziativa promossa dagli sportelli RiEmergo delle camere di commercio lombarde.

Al via un ciclo di webinar sulla educazione finanziaria
Economia 16 Settembre 2021 ore 15:24

 

La Camera di commercio di Sondrio aderisce al progetto di educazione finanziaria promosso dalla rete degli Sportelli Riemergo e da Innexta, con l’obiettivo di sostenere l’economia legale e supportare le aziende in difficoltà.

Educazione finanziaria

Punti di riferimento e di sensibilizzazione in materia di usura, estorsione e corruzione, gli sportelli RiEmergo propongono un ciclo di 4 webinar gratuiti per promuovere una maggiore consapevolezza finanziaria presso imprenditori e consumatori.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Innexta, la struttura di riferimento del sistema camerale per i settori della finanza e del credito e spazieranno da argomenti quali la gestione del denaro e il monitoraggio dei flussi di cassa, fino ad arrivare alla definizione degli strumenti di pagamento più convenienti e alla capacità di investire le proprie risorse senza incorrere in truffe.

Per approfondire

La consapevolezza finanziaria è una tematica che necessita di essere approfondita: gli operatori economici e i consumatori devono disporre di tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente le proprie finanze, in modo da poter riconoscere ed evitare potenziali truffe e raggiri nella gestione dei risparmi.

La situazione è ulteriormente peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli in tali ambiti: alla scarsa informazione, si sovrappone una difficoltà economica che potrebbe aumentare il rischio di cadere in situazioni di sovraindebitamento e in reti di organizzazioni criminali.

Scopo

Il ciclo di incontri mira a prevenire queste problematiche e ad offrire un contributo operativo ed informativo ai soggetti potenzialmente coinvolti, in particolare piccoli e neo imprenditori, titolari di partita iva e consumatori.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 30 settembre a partire dalle 10.30 e sarà dedicato alla gestione del denaro e all’equilibrio dei conti, ambiti impegnativi tanto a livello famigliare quanto a livello imprenditoriale.
Si parlerà di pianificazione delle entrate e delle uscite e di monitoraggio dei flussi; verranno inoltre illustrati gli strumenti e le prassi efficaci per gestire il budget e programmare spese e investimenti, garantendo l’equilibrio dei conti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; le iscrizioni agli eventi devono essere effettuate tramite il sito camerale: https://bit.ly/3B6a40n, in cui è disponibile il calendario completo degli incontri.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@innexta.it.

Necrologie