Asconfidi Lombardia: “Cresce il sostegno all’economia reale”
I risultati finanziari positivi, il miglioramento degli indicatori patrimoniali e finanziari, e l'incremento dei fondi propri confermano la validità delle strategie adottate.
L'Assemblea dei soci di Asconfidi Lombardia si è tenuta a Milano, evidenziando il crescente sostegno all'economia reale, in particolare alle Piccole e Medie Imprese lombarde.
Il presidente del Consiglio di Gestione, Enzo Ceciliani, ha sottolineato i risultati positivi dell'attività della società. I fondi propri ammontano a 32,2 milioni di euro al 31 dicembre 2023, con un aumento rispetto all'anno precedente, e i fondi lordi per le garanzie rilasciate raggiungono i 178 milioni di euro.
Considerando anche il patrimonio netto dei Confidi associati, il patrimonio complessivo si attesta a circa 106 milioni di euro.
Assemblea dei soci di Asconfidi Lombardia
Il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 ha evidenziato un utile di 306.809 euro, un aumento rispetto al 2022. Gli indicatori patrimoniali e finanziari sono solidi, con il Common Equity Tier 1 al 36,37% e il Total Capital Ratio al 41,98%. Il rapporto Cost/Income è migliorato, scendendo all'82,83%.
Durante l'Assemblea è stata menzionata l'attività ispettiva della Banca d’Italia e l'uso dei fondi Mise per finanziare 25 milioni di euro a favore delle imprese nel biennio 2024-2025. I finanziamenti saranno fino a 100mila euro con tassi variabili e spread sotto il 2,5% annuo.
Il presidente del Consiglio di Sorveglianza, Carlo Alberto Panigo, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2023, un anno sfidante per la concorrenza del Fondo Centrale di Garanzia. Inoltre, Nicola Dal Dosso è stato eletto Consigliere di Sorveglianza e Paolo Ferrè vicepresidente del medesimo organo, in sostituzione del compianto Marco Sartorello.