L'opportunità

Autista di bus e mezzi pesanti, il corso per ottenere la patente è gratis

Un progetto di Confartigianato Imprese Sondrio, Synergie Italia, Risorse Italia e Autoscuola San Giorgio.

Autista di bus e mezzi pesanti, il corso per ottenere la patente è gratis
Pubblicato:
Aggiornato:

Confartigianato Imprese Sondrio e Synergie Italia Agenzia per il Lavoro Spa in partnership con Risorse Italia e con la collaborazione tecnica dell’Autoscuola San Giorgio di Sondrio, hanno promosso e organizzato l’innovativo progetto formativo ‘Academy Professione Autista in Valtellina’, finalizzato al conseguimento delle patenti e i titoli abilitativi per condurre mezzi pesanti. Il percorso formativo è offerto gratuitamente ai partecipanti grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp.

Autista di bus e mezzi pesanti, il corso per ottenere la patente è gratis

L’Academy Professione Autista vuole offrire a disoccupati e inoccupati una nuova opportunità di ricollocarsi sul mercato contando su un percorso formativo altamente qualificante. L’avvio del corso è previsto a maggio. Questo primo corso è destinato a 15 partecipanti che saranno individuati e selezionati dai partner del progetto. L’avvio delle adesioni è prevista per il 4 aprile 2022.

I partecipanti potranno acquisire, previa partecipazione al corso e superamento dell’esame, le patenti C, CQC, D, E. Il corso formativo avrà una durata di 160 ore e le lezioni si terranno in presenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 a Sondrio.

Le richieste di adesione e le candidature dovranno pervenire a: colico1@synergie-italia.it oppure formazione@artigiani.sondrio.it.Per informazioni è possibile rivolgersi allo 0341 940674.
Questi i requisiti per poter partecipare al corso: Attestato professionale / Diploma di scuola secondaria, 21 anni compiuti (per la guida di autobus) e 19 anni per la guida di autocarri. La partecipazione è aperta a disoccupati, inoccupati ed anche a lavoratori autonomi.

L’obiettivo del corso è l’inserimento presso aziende e società del territorio che operano in Provincia di Sondrio. L’iniziativa e il progetto conta sulla collaborazione e sul supporto dei Centri per l’Impiego della Provincia di Sondrio.

"In Valtellina e Valchiavenna mancano autisti"

“La carenza di autisti nel settore del trasporto persone e del trasporto merci - sottolineano il Presidente della Categoria Autotrasporti di Confartigianato Sondrio Mattia Dal Cason e Daniele Gavazzi Vicepresidente e referente per il settore Trasporto persone - è solo uno dei tanti problemi che attanagliano le imprese dell’autotrasporto e della logistica. La necessità di formare nuovi autisti e la possibilità di ridurre il costo per l’ottenimento delle patenti professionali, ha spinto Confartigianato Sondrio a promuovere una partnership sul territorio e il nuovo progetto formativo. L’auspicio è che vi sia una risposta altrettanto positiva sul territorio".

Seguici sui nostri canali