Controllata dalla Bps

Banca Popolare di Sondrio (Suisse), via libera al bilancio 2022: utile a 16,4 milioni

Mario Alberto Pedranzini è stato confermato nella carica di presidente

Banca Popolare di Sondrio (Suisse), via libera al bilancio 2022:  utile a 16,4 milioni
Pubblicato:

L’assemblea generale ordinaria della Banca Popolare di Sondrio (Suisse), istituto di credito di diritto elvetico con sede a Lugano, controllato al 100% dalla Banca Popolare di Sondrio, ha approvato ieri, lunedì 27 febbraio 2023, il bilancio dell'esercizio 2022, il 27esimo dalla fondazione.

Banca Popolare di Sondrio (Suisse), via libera al bilancio 2022: utile a 16,4 milioni

L'utile netto si è assestato a 16,397 milioni di franchi svizzeri (-27% rispetto all’esercizio 2021). La flessione è principalmente dovuta a valorizzazioni a valore di mercato di alcune poste di bilancio i cui effetti negativi daranno luogo a riprese di valore nell’esercizio 2023. La raccolta dalla clientela, in seguito alla flessione delle borse e, per la parte in valuta estera, all’apprezzamento del cambio, è diminuita del 3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 5,422 miliardi di franchi. Gli impieghi sono aumentati del 6%, portandosi a 5,371 miliardi di cui 4,781 miliardi quali crediti ipotecari e 590 milioni nella forma di altri crediti; l’incremento ha interessato tutte le aree presidiate.

Bps Suisse: 21 sportelli nella Confederazione Elvetica e a Monaco

Con una variegata offerta di prodotti e servizi a condizioni preferenziali, l’istituto è da sempre vicino alla sana imprenditoria, alle famiglie e ai privati in genere presenti nei territori presidiati, per far fronte a necessità bancarie a tutto tondo. Altrettanto positiva è pure l’evoluzione di Popso (Suisse) Investment Fund Sicav, Sicav di diritto lussemburghese di cui la Bps (Suisse) è gestore, per la quale prosegue il progetto di riorientamento dei comparti verso la finanza sostenibile.

A testimonianza della volontà di rispondere, a livello locale, ai bisogni della clientela, la struttura della Banca Popolare di Sondrio (Suisse) conta a oggi 21 sportelli operativi: 20 dislocati in otto Cantoni svizzeri, più la succursale estera di Monaco nell’omonimo Principato. Si aggiungono l’unità virtuale Direct Banking di Lugano e la rappresentanza di Verbier (Canton Vallese).

Pedranzini confermato presidente

L’assemblea, chiamata a deliberare il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione, ha riconfermato gli amministratori Mario Alberto Pedranzini (presidente), Brunello Perucchi (vice presidente), Maria Galliani, Giovanni Ruffini e Daniel Zuberbühler.

L’assemblea ha altresì deliberato il pagamento di un dividendo pari a CHF 4,050 milioni di franchi e destinato il versamento della differenza, pari a 12,347 milioni, a riserva legale da utili. Il patrimonio netto si è incrementato a 443,030 milioni (+3%).

Seguici sui nostri canali