L'iniziativa

Banca Popolare Sondrio aderisce alla partnership finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente

Pedranzini: "Siamo pronti a proseguire il percorso intrapreso verso uno sviluppo sostenibile"

Banca Popolare Sondrio aderisce alla partnership finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente

Banca Popolare di Sondrio  ha aderito alla partnership finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e alle iniziative Principles for Responsible Banking (PRB) e Net-Zero Banking Alliance (NZBA).

Banca Popolare Sondrio aderisce al Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente

L’adesione alle iniziative, volte a supportare il settore bancario verso un percorso di integrazione della Sostenibilità nei processi di business, rientra tra gli obiettivi dichiarati nel Piano Industriale 2022-2025.

I PRB e la NZBA rappresentano, nell’ambito ESG, le più importanti iniziative internazionali per il settore bancario. I primi, emanati nel 2019, sono sei Princìpi ad adesione volontaria sviluppati con l’obiettivo di fornire scopo, prospettiva e ambizione alla Finanza Sostenibile. La Net-Zero Banking Alliance promuove la transizione sostenibile del sistema bancario attraverso l’impegno dei partecipanti ad allineare i propri portafogli crediti e investimenti al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, in linea con i target fissati dall’Accordo di Parigi sul clima.

Il commento

“Consapevoli dell’impegno che l’adesione comporta, siamo pronti a proseguire il percorso intrapreso verso uno sviluppo sostenibile, attento alla transizione climatica – ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio – Questa partecipazione rappresenta una grande opportunità per innovare il modo di fare business, permettendoci, al contempo, di restare vicini al territorio e alle comunità nel fronteggiare le nuove sfide, coerentemente con la nostra storia”.