Finanza

Bps, Fitch Ratings migliora l'outlook che viene portato a "stabile" da "negativo

Il commento della Banca Popolare di Sondrio.

Bps, Fitch Ratings migliora l'outlook che viene portato a "stabile" da "negativo
Economia Sondrio, 02 Settembre 2021 ore 07:59

Nella giornata di ieri, mercoledì 1 settembre, l'agenzia di valutazione del credito Fitch Ratings, al termine del processo di revisione annuale, ha confermato tutti i rating assegnati alla Banca Popolare di Sondrio. Nel contempo l'outlook viene portato a "stabile" da "negativo".

Fitch Ratings, l'analisi della valutazione

In una nota, i vertici della Banca Popolare di Sondrio hanno analizzato la valutazione del credito da parte di Fitch Ratings.

"Il miglioramento dell'outlook riflette l’opinione positiva, formulata da parte dell’agenzia di rating, relativamente all’attenuazione dei rischi correlati alla pandemia inerenti in particolare alla qualità dell'attivo e ai conseguenti impatti sulla redditività della banca. La contenuta propensione al rischio della banca e la sua credibile strategia in tema di gestione dei crediti deteriorati dovrebbero mitigare la pressione sulla qualità dell'attivo e la redditività dovrebbe beneficiare di contenute rettifiche di valore su crediti che ci si attende restino sotto controllo e di mirate iniziative volte a migliorare la generazione di utili.

La capitalizzazione è ritenuta soddisfacente, come testimoniato dai ratios di capitale che presentano ampi buffer rispetto ai requisiti minimi stabiliti dall’Autorità di vigilanza. Solidi i profili di funding e di liquidità. In tema di asset quality, la performance migliore del previsto con tassi di insolvenza contenuti, dovrebbe attenuare i rischi a breve-medio termine.

In tema di redditività la buona performance del primo semestre rende plausibile l’attesa che la banca possa beneficiare della ripresa economica in corso in Italia. In tema di funding e liquidity le fonti di finanziamento sono sempre più diversificate grazie all'accesso della banca ai mercati di finanziamento all'ingrosso sia garantiti che non garantiti. La liquidità rimane solida grazie a riserve adeguate di attività eligible e all'accesso ai finanziamenti della BCE".

Necrologie