Bresaola con carne di Fassone? C’è il progetto
L’iniziativa vede protagonisti il gruppo valtellinese Rigamonti e Coldiretti Torino
Un progetto per fare la bresaola con la carne di Fassone. "Coldiretti e il gruppo Rigamonti Salumificio, lavorano insieme per valorizzare il cosiddetto “Oro rosso”, la carne della pregiata razza bovina Piemontese. L’obiettivo è fare entrare la carne di Fassone, nel progetto della bresaola Made in Italy". La notizia arriva da Andrea Repossini, direttore di Coldiretti Torino e fino a qualche mese fa direttore di Coldiretti Sondrio.
Bresaola con carne di Fassone
Claudio Palladi, ad di Rigamonti salumificio spa, conferma:
"Da tempo è consolidata la nostra relazione con la Coldiretti nell’ambito della Filiera Italia. In questi giorni in Piemonte ci siamo incontrati per arrivare, nell’ambito della Carta delle bresaole prodotte con carne italiana, a utilizzare in specifico la carne bovina di razza Piemontese. Arrivare a valorizzare questa pregiata razza autoctona è il naturale sviluppo della collaborazione sinora portata avanti con Coldiretti".
Obiettivi ambiziosi
Gli obiettivi della sinergia avviata tra Coldiretti Piemonte e Rigamonti sono ambiziosi. E Palladi conclude:
"Intendiamo arrivare a preparare con carne italiana il 10% delle 60mila bresaole da noi prodotte ogni settimana. All’interno di questo progetto rientra l’utilizzo della carne di Piemontese. Questo significa che serviranno 1.500-2.000 bovini la settimana. Sono numeri significativi, ma questo resta il nostro obiettivo".