Camera di commercio: al via gli incontri B2B con controparti estere del progetto InBuyer
Si tratta di un progetto di internazionalizzazione a cui la Camera di commercio di Sondrio aderisce fin dal 2015.
La Camera di commercio di Sondrio, insieme alle camere di commercio lombarde, propone il progetto “InBuyer”, realizzato con il format offerto da Promos Italia, per migliorare il posizionamento internazionale delle piccole e medie imprese locali e aiutarle ad entrare nei principali mercati target, creando le condizioni per nuovi sbocchi commerciali.
Progetto “InBuyer”
Le imprese potranno infatti entrare in contatto con una selezione di qualificati operatori esteri di tutto il mondo, attivi in differenti settori merceologici, tramite appuntamenti online di business matching organizzati su un’apposita piattaforma.
InBuyer è un progetto di internazionalizzazione ormai affermato, a cui la Camera di commercio di Sondrio aderisce fin dal 2015. I numeri sono sempre in miglioramento; basti pensare che nel 2022 sono state coinvolte oltre 1.000 imprese che hanno interagito con 280 buyer di tutto il mondo in ben 2.658 incontri che per il 74,3% hanno generato prospettive commerciali. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, l’ultima edizione ha registrato 34 partecipazioni per 110 incontri con controparti commerciali (B2B), con particolare riferimento ai settori agroalimentare, vino e turismo.
Dal 2021, in seguito alla pandemia, il progetto InBuyer si svolge interamente online, un formato particolarmente apprezzato in quanto consente alle imprese di generare nuovi contatti e future collaborazioni senza dover sostenere i costi di partecipazione a fiere o missioni estere. L’iniziativa è infatti completamente gratuita per le aziende, che possono contare anche sul supporto di un team di esperti.
“BMATCH”
Novità di quest’anno è l’introduzione della piattaforma “BMATCH”, un portale digitale sviluppato appositamente per il progetto che, grazie al suo design intuitivo, va a sostituire la piattaforma precedente con l’obiettivo di facilitare ulteriormente le imprese che aderiscono al progetto.
Su “BMATCH” potranno essere gestite tutte le fasi del progetto. Le imprese potranno creare una vetrina virtuale in cui mettere in mostra prodotti e servizi, ricercare e contattare possibili controparti estere di interesse, realizzare incontri individuali B2B, gestendo l’agenda in autonomia. Il progetto “InBuyer” prevede un calendario di eventi dedicati ad un’ampia gamma di settori.
I comparti
Le imprese della provincia di Sondrio potranno accedere agli appuntamenti dei comparti: agroalimentare (18-20 aprile), arredo (9-11 maggio), vini e liquori (16-18 maggio), costruzioni (14- 15 giugno), cosmetica (27-29 giugno) e packaging (5-6 luglio).
“InBuyer è il progetto di internazionalizzazione più longevo che la Camera di commercio propone alle imprese – commenta la presidente Loretta Credaro –. Le attività che vengono proposte sono in continuo sviluppo e costituiscono un’ottima opportunità per le imprese per generare nuovi contatti internazionali e aprire nuovi sbocchi di mercato.
Lo scorso anno abbiamo ottenuto ottimi risultati, grazie anche all’adesione a Promos Italia e alla presenza di un membro del team direttamente negli uffici di Sondrio; auspichiamo anche per quest’anno la più ampia adesione”.
“L’esperienza di questi ultimi anni testimonia l’importanza del progetto per favorire il matching tra l’offerta delle imprese di Sondrio e provincia e la domanda di buyers esteri – spiega Giovanna Manzi, direttrice di Promos Italia – Inoltre, quest’anno, grazie alla nuova piattaforma BMATCH offriamo alle imprese ulteriori servizi affinché i loro prodotti vengano ancor più valorizzati nei confronti degli operatori internazionali”. Il calendario degli eventi e tutte le informazioni per le iscrizioni sono disponibili sul sito camerale, al seguente link: https://bit.ly/3TttRBm .