Menu
Cerca

Camera di Commercio: i servizi digitali ora anche a Morbegno e Talamona

Firma digitale e SPID, due strumenti utili ora a disposizione anche in Bassa Valle.

Camera di Commercio: i servizi digitali ora anche a Morbegno e Talamona
Economia Bassa Valle, 12 Ottobre 2018 ore 12:09

A partire dal prossimo mese di novembre presso gli sportelli dei Comuni di Morbegno e Talamona sarà attivo il servizio camerale per il rilascio gratuito dei dispositivi di firma digitale e di identità digitale (SPID).

Accordo con i Comuni

Grazie all’accordo raggiunto con i Comuni, un incaricato della Camera di commercio di Sondrio garantirà il servizio nei confronti di imprenditori e privati cittadini -il mercoledì mattina con cadenza quindicinale- e sarà disponibile per approfondire le tematiche del digitale, sia di prima digitalizzazione che di orientamento ai servizi per l’Impresa 4.0. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del programma nazionale “EGov - potenziamento e diffusione dei servizi di E-Government presso le pubbliche amministrazioni”, a cui aderisce la Camera di Sondrio.

Firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su carta: la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento elettronico. La Camera di commercio rilascia due tipologie di dispositivi di firma digitale: la Smart Card (carta a microchip che si utilizza con un lettore collegato al PC) e la Token Usb (chiavetta, con lettore integrato, utilizzabile anche come memoria esterna); più di 3.700 i dispositivi rilasciati in totale nel 2017 e 2018.

Spid

Lo Spid è invece la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’unica Identità Digitale, ovvero con un'unica username e password, ovunque e da qualsiasi dispositivo (pc, tablet e smartphone) e senza l'impiego di supporti specifici (token o smart card). Il dispositivo è già utilizzato per accedere al fascicolo sanitario elettronico e per effettuare prenotazioni sanitarie, per verificare la posizione INPS e altri adempimenti (es. pagamento del bollo auto).

Via sperimentale

Con questo nuovo servizio, che sarà gestito in via sperimentale fino a fine anno, si sviluppa ulteriormente la collaborazione fra i Comuni di Talamona e Morbegno e la Camera di commercio, collaborazione che già prevede la gestione degli sportelli unici per le attività produttive dei due comuni della Bassa Valle, ad alta intensità manifatturiera, a cura dell’Ente di Via Piazzi.

Soddisfazione

“Siamo soddisfatti di questa iniziativa –segnala il Presidente Bertolini– che prosegue nel solco della collaborazione avviata con i Comuni di Talamona e Morbegno e che risponde all’obiettivo di rafforzare di assistere le imprese e i cittadini nell’accesso ai servizi digitali gestiti dalla Camera di commercio.”

"Questa iniziativa rappresenta un passo in avanti nella gestione delle pratiche di un servizio che riveste una grande importanza per tutte le imprese e per i cittadini –dichiara il Sindaco di Morbegno. Siamo inoltre soddisfatti della sinergia che si è instaurata con la Camera di Commercio e siamo certi che non potrà che migliorare in futuro."

“Siamo soddisfatti della collaborazione con la Camera di commercio di Sondrio, che permette di dare ulteriore supporto ai nostri cittadini e alle nostre imprese nell'ambito dell'evoluzione tecnologica e della digitalizzazione, aspetto verso il quale l'Amministrazione e gli Uffici e Comunali di Talamona sono da sempre molto sensibili”, aggiunge il Sindaco di Talamona.

Per ulteriori informazioni le imprese e i cittadini possono contattare la Camera di commercio di Sondrio ai seguenti recapiti Tel. 0342.527206-253 – E-mail pid@so.camcom.it.

Necrologie