Certificazione nell’attività alberghiera e Olimpiadi: workshop on line il 22 settembre Esperti del settore e albergatori che l’hanno adottata: la partecipazione è gratuita
Certificazioni di sostenibilità
Le certificazioni di sostenibilità nell’attività alberghiera, il ruolo e le opportunità che offrono, alla vigilia dell’evento olimpico, sono al centro del workshop dal titolo “Il contributo del settore accomodation per la sostenibilità della Valtellina e dei Giochi Milano Cortina 2026”, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Fondazione Milano Cortina.
Workshop
Si svolgerà lunedì 22 settembre, dalle ore 16 alle ore 18, on line, sulla piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita.
Fornirà l’occasione per acquisire conoscenze sulle certificazioni di sostenibilità e per comprenderne l’importanza, nell’immediato, in vista delle Olimpiadi, e in prospettiva futura, ma anche per condividere le azioni intraprese e i risultati ottenuti. A partire dal 2024, infatti, la Camera di Commercio di Sondrio ha promosso una specifica iniziativa per promuovere la certificazione di sostenibilità degli alberghi e affiancare gli operatori. Ad oggi sono 14 le strutture che hanno completato la certificazione e altre otto hanno avviato il percorso. All’inizio del 2025, inoltre, l’ente camerale ha aderito a Socer, la Comunità energetica della provincia di Sondrio e della Lombardia, condividendo un percorso verso la transizione energetica che coinvolge Comuni, aziende e privati cittadini. Ha promosso azioni di informazione e di sensibilizzazione organizzando incontri pubblici sul territorio per illustrare le opportunità offerte a vantaggio dell’ambiente e della comunità. Alle puntuali relazioni di esperti del settore si uniranno le testimonianze degli operatori che hanno avviato e concluso il percorso.
Programma
Il programma prevede i saluti istituzionali della presidente Loretta Credaro e del presidente di Federalberghi Sondrio Roberto Galli. Seguiranno gli interventi di Gloria Zavatta, direttrice Sostenibilità e Impatto di Fondazione Milano Cortina 2026, di Gionni Gritti, presidente di Socer, di Alessandra Arcese, coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e del segretario generale Marco Bonat. A illustrare le esperienze di certificazione della Valtellina saranno gli operatori di Meublè Cima Bianca, Hotel Residence 3 Signori, Hotel Lac Salin e Hotel Sassella Grosio.