Con la Bps da Stati Uniti e Canada alla scoperta della nostra Valle
L'obiettivo era far conoscere da vicino au buyer nordamericani l’offerta turistica locale da proporre poi alla rispettiva clientela
La scorsa settimana si è svolto l’Educational Tour degli operatori nordamericani di Stati Uniti e Canada ospitati da Banca Popolare di Sondrio, al fine di far conoscere da vicino l’offerta turistica locale da proporre poi alla rispettiva clientela.
Con la Bps da Stati Uniti e Canada alla scoperta della nostra Valle
Durante quattro giorni molto intensi, la delegazione straniera è stata accompagnata anche da una rappresentante di Assocamerestero, l’associazione co-organizzatrice dell’iniziativa raggruppante il network delle 86 Camere di Commercio presenti nel mondo.
unedì 2 ottobre 2023 gli operatori sono stati accolti a Sondrio dove, nel corso di una piacevole cena di benvenuto, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina ha illustrato i prodotti tipici locali, uno dei pilastri dell’offerta turistica.
Il tour è partito ufficialmente martedì 3 ottobre e ha toccato solo le principali località della nostra provincia per motivi di tempo: gli operatori, però, hanno potuto conoscere l’intera offerta turistica delle nostre valli grazie alle presentazioni realizzate con maestria dai Consorzi turistici locali Valtellina Turismo (che ci ha supportato sin dalle prime fasi organizzative di questa iniziativa), Consorzio Turistico Media Valtellina, Bormio Tourism, APT Livigno, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna.
Teglio e i pizzoccheri grandi protagonisti
A Teglio, inoltre, l’Accademia del Pizzocchero ha intrattenuto la delegazione sui segreti dell’antica ricetta del piatto tipico valtellinese, fortemente legato alla cultura agricola locale e al territorio.
Gli operatori hanno apprezzato molto il tour, promettendo di tornare presto con i loro clienti d’oltreoceano per scoprire ancora meglio la bellezza della nostra terra. A questo scopo, è stato predisposto e consegnato loro un catalogo delle strutture clienti della Popolare di Sondrio interessate ad accogliere i flussi turistici da America e Canada.