Economia
Grandi opere

Cossi Costruzioni acquisita completamente da Webuild

Rilevata la partecipazione di Banca Popolare di Sondrio e Liri Srl.

Cossi Costruzioni acquisita completamente da Webuild
Economia 05 Maggio 2022 ore 08:56

Completata l’acquisizione da parte di Webuild di Cossi Costruzioni, società valtellinese specializzata nel tunnelling e attiva anche nel settore delle manutenzioni stradali, in Italia e all’estero.

Cossi Costruzioni acquisita completamente da Webuild

Webuild ha infatti rilevato la partecipazione di Banca Popolare di Sondrio e Liri Srl (famiglia Cossi) in Cossi Costruzioni, titolari di una quota del 18,25% ciascuna. L’acquisizione delle quote di minoranza dà seguito a quanto già previsto nell’accordo di investimento e nel patto parasociale stipulato tra le parti a marzo 2019, nell’ambito dell’operazione di acquisizione da parte di Webuild del 63,5% della società.

Gruppo Cossi

Nata nel 1976, Cossi Costruzioni vanta una storia pluriennale nel settore delle costruzioni in ambito pubblico e privato, con competenze specifiche nel tunnelling e nella realizzazione di viadotti e con una forte vocazione nel comparto delle manutenzioni stradali. La società ha forte radici nel territorio valtellinese, opera principalmente in Italia e in Svizzera, ed impiega oltre 100 dipendenti.

Tra le opere più significative realizzate dal Gruppo Cossi ci sono il ripristino del Traforo del Monte Bianco, la realizzazione di importanti lotti autostradali in Italia e in Svizzera, la costruzione del tunnel ferroviario di base del Monte Ceneri in Svizzera, la realizzazione della nuova statale 38 “Variante di Morbegno” in Valtellina. La società ha partecipato anche alla costruzione del Ponte San Giorgio a Genova, a fianco del consorzio PerGenova.

L’acquisizione di Cossi Costruzioni va a consolidare il già rilevante expertise del Gruppo Webuild nel settore tunnelling, forte di un track record che include lo scavo di circa 2.400km di gallerie. Tra i progetti di rilievo, tratte rilevanti del tunnel del Brennero e il Terzo Valico di Giovi-Nodo di Genova, nonché grandi progetti per la realizzazione di tunnel idraulici negli Stati Uniti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie