Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato al 30 settembre 2025 un risultato netto aggregato di 1.188 milioni di euro.
Guidate da Hugues Brasseur, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer, le diverse linee di business hanno fatto registrare un totale dei finanziamenti all’economia pari a circa 101 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 344 miliardi di euro.
Numeri importanti
Numeri ancora una volta importanti per un Gruppo che nel nostro Paese, suo secondo mercato domestico, è presente con circa 16.100 collaboratori e 6 milioni di clienti. Il Gruppo è composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (CA Leasing Italia, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factoring), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (CA Vita, CA Assicurazioni, CA Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management e CA Indosuez Fiduciaria).
Anche Crédit Agricole Italia ha presentato i risultati al 30 settembre 2025, confermando la capacità costante di produrre risultati positivi nel tempo. L’utile netto civilistico consolidato si è attestato a 693 milioni di euro (+5,2% a/a).
Sostegno
La banca ha confermato il deciso sostegno al fabbisogno finanziario di famiglie e imprese. La produzione di nuovi mutui residenziali raggiunge i 3 miliardi (+21% nel confronto tra terzo e secondo trimestre). In aumento le richieste di mutuo (+17% a/a), con quota di mercato della domanda che sale al 6,2%. La quota delle erogazioni mutui finalizzate all’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B sale al 27%, a riprova dell’attenzione dedicata alla transizione ESG delle famiglie. I finanziamenti verso clientela sono stabili rispetto a dicembre 2024 e in progressione se confrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente (+2% a/a). L’evoluzione annuale è guidata dai comparti Banca d’Impresa (+4% a/a) e Agri-Agro (+2% a/a).
Traiettoria positiva
Proseguono su una traiettoria positiva i nuovi finanziamenti a medio-lungo termine alle imprese (+15% a/a), spinti dalla performance del settore Agribusiness (+22% a/a). Le nuove erogazioni a medio lungo termine per le imprese del territorio sono pari a 3,2 miliardi di euro, mentre lo stock complessivo di impieghi è di oltre 19,4 miliardi. Superano il miliardo di euro le erogazioni che accompagnano le aziende nei loro percorsi di sostenibilità.
Il risparmio gestito supera i 56 miliardi di masse complessive, registrando un +5,6% nel confronto annuale (+4,2% vs dic-24), grazie alla brillante performance dell’attività di collocamento sulle principali asset class. Sono 10,9 i miliardi di euro di collocamenti Wealth Management (+11% a/a), ed è significativo lo sviluppo del comparto assicurativo ramo danni (+9% a/a).
Dinamismo commerciale
Il dinamismo commerciale è testimoniato dall’acquisizione di 155 mila nuovi clienti (+10% a/a) con il contributo rilevante del canale digitale (40% del totale). La soddisfazione della clientela conferma la banca al primo posto tra le banche universali in Italia per Indice di Raccomandazione Cliente – IRC. A dimostrazione della solidità del Gruppo, i coefficienti patrimoniali continuano ad evidenziare un ampio margine rispetto ai requisiti minimi regolamentari: Common Equity Tier 1 Ratio Fully Loaded e Total Capital Ratio si confermano, rispettivamente, in area 15% e 20%.
Dal 2018 il Gruppo esprime la sua attenzione verso i territori e l’innovazione tramite l’apertura dei “Le Village by CA”. Oggi il network conta 5 Village attivi a livello italiano (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), in grado di accelerare 204 startup e affiancare 115 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.
Progetto Persone
Grande importanza hanno rivestito le iniziative messe in campo per i colleghi e le nuove generazioni. Il “Progetto Persone”, pilastro HR del Piano Strategico di Crédit Agricole, attraverso le oltre 300mila ore di formazione mira a supportare la trasformazione culturale, manageriale e organizzativa del Gruppo. Insieme alle altre società del Gruppo, Crédit Agricole Italia ha sostenuto lo scorso settembre la XII edizione del Tempo delle Donne.
Sostenibilità, educazione e cultura
Non ultime, le iniziative per l’attuazione della propria strategia di sostenibilità, educazione e cultura. La banca ha rinnovato il suo impegno in collaborazione con Feduf per favorire l’inclusione dei più giovani attraverso la diffusione delle competenze finanziarie ed è proseguita l’attività di valorizzazione del patrimonio artistico attraverso il restauro e il prestito delle opere delle Collezioni d’Arte. Nel sociale si registrano le recenti iniziative di payroll giving a favore di associazioni e strutture pediatriche. Proseguono inoltre le attività di CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo, mentre i Comitati Territoriali, in collaborazione con la rete de Le Village by CA, hanno portato avanti numerose iniziative a sostegno dell’innovazione e della connessione tra imprese, giovani talenti e tecnologie emergenti.