Accelerazione, networking e formazione

Crédit Agricole: Le Village by CA delle Alpi

Le Village by CA delle Alpi rappresenta un esempio concreto di come innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale possano integrarsi per creare valore economico e sociale. Questo hub, inaugurato a Sondrio, non solo sostiene la crescita delle startup ma contribuisce a trasformare l’economia montana, valorizzando settori chiave come l’agroalimentare, il turismo, le energie rinnovabili e la bioeconomia.

Crédit Agricole: Le Village by CA delle Alpi
Pubblicato:

Le Village by CA delle Alpi, inaugurato a Sondrio a febbraio 2024, è un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende. Le Village, creato da Crédit Agricole nel 2014 a Parigi, oggi conta 45 hub in tutto il mondo e 5 in Italia. L’iniziativa della Banca, unica nel panorama internazionale, è riuscita in pochi anni a coinvolgere oltre 930 Startup e oltre 830 Corporate europee.

Il progetto è nato con l’ambizioso obiettivo di supportare le startup e stimolare l’innovazione nei vari territori in cui il Gruppo opera. Promuovere l’economia della montagna Il filo conduttore che guida l’operatività de Le Village by CA delle Alpi è l’economia montana declinato in 7 verticali: agroalimentare, turismo, filiera del legno, ciclo dell’acqua, energie rinnovabili, qualità della vita e conversione al biologico che riflettono un impegno verso il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

A pochi mesi dall’apertura, Le Village delle Alpi conta 14 startup operative, 12 partner oltre a 31 abilitatori che offrono il loro know-how specialistico per supportare le startup nel percorso di crescita.

Accelerazione, networking e formazione

Le startup beneficiano di programmi personalizzati di accelerazione che includono mentoring, formazione specializzata, supporto nel fundraising e accesso a mercati internazionali. Le aziende partner hanno l’opportunità di partecipare a eventi esclusivi tra cui i laboratori di innovazione VLab. Il Village organizza anche attività di scouting e business matching tra startup e partner, favorendo la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e processi innovativi.

Un ecosistema per la crescita e il bene comune

Il valore aggiunto di Le Village risiede nella sinergia tra startup, partner e abilitatori, che insieme formano un ecosistema dell’innovazione aperto e dinamico.

Non si tratta solo di favorire lo sviluppo economico, ma anche di contribuire al benessere della comunità locale, portando benefici concreti e duraturi al territorio. In questi mesi sono state avviate collaborazioni per la realizzazione di progetti che rispondono a esigenze collettive tra cui:

• iniziativa con Sol.Co per la creazione di un incubatore di startup innovative dedicato al turismo sostenibile e alla cura della persona, nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Sondrio, MONTE SALUTE. Il progetto punta a ridefinire le politiche integrate per il territorio.

• progetto rivolto alla filiera del bosco-legno coinvolgendo gli operatori del settore con l’obiettivo di promuovere la bioeconomia del legno, rispondendo ai bisogni di innovazione del settore attraverso la messa a disposizione di soluzioni concrete

Crédit Agricole in Italia, il nostro percorso di crescita

Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 50 anni, con oltre 1.600 punti vendita, al servizio di 6 milioni di clienti, grazie ad oltre 16.100 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti. Qui il Gruppo opera attraverso tutte le linee di business, dalla banca commerciale al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo, leasing & factoring e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni.

• Dal 2016 sono state realizzate operazioni di acquisto e integrazione di realtà bancarie: le 3 Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato nel 2017, l’integrazione di CA Carispezia nel 2019, fino al rinnovo della partnership con Banco Bpm nel capitale della stessa Agos.

• Nel 2020 è stata lanciata l’Opa su Creval, conclusa positivamente nella primavera 2021, e successivamente l’Opa sulle azioni residue di CA FriulAdria, conclusa nel settembre 2021. Dal 24 aprile 2022 Creval è confluita in Crédit Agricole Italia.

Nel novembre 2022 c’è stata la migrazione informatica di CA FriulAdria in CAI. • Solida presenza locale, strategia ispirata alla sostenibilità, innovazione e stretta collaborazione con Fondazioni e stakeholder sono gli elementi su cui si fonda la strategia del nostro Gruppo. Come Crédit Agricole operiamo secondo i valori di responsabilità, solidarietà e vicinanza alle comunità e ai nostri numerosi territori storici.

Insegna
Foto 1 di 3
A�P-002
Foto 2 di 3
Elena_Plos_bannerVillage
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali