economia

Creval: l'Assemblea nomina il nuovo CDA

Filippo Zabban Presidente, Giampiero Maioli Vice Presidente, Roberto Ghisellini Direttore Generale

Creval: l'Assemblea nomina il nuovo CDA
Economia 18 Giugno 2021 ore 18:47

 

Si è tenuta oggi l’Assemblea del Credito Valtellinese S.p.A. che ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2021-2023, alla presenza del Socio Unico Crédit Agricole Italia.

Nuovo Consiglio di Amministrazione di Creval

Sono stati eletti i seguenti Consiglieri: Letteria Barbaro-Bour, Matteo Bianchi, Bénédicte Chretien, Pierre Débourdeaux, Elisa Dellarosa, Marco Di Guida, François-Edouard Drion, Simona Lo Sinno, Giampiero Maioli, Antonella Salvatori, Eufrasio Anghileri, Carlo Berselli, Ivan Padelli, Carmela Adele Rita Schillaci, Filippo Zabban (di cui gli ultimi cinque hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza secondo la normativa applicabile).

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Creval, riunitosi dopo l’Assemblea, ha nominato Presidente Filippo Zabban e Vice Presidente Giampiero Maioli.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì nominato Roberto Ghisellini Direttore Generale di Creval e Giliane Coeurderoy Vice Direttore Generale di Creval.

Ancora di più un punto di riferimento

“Sono orgoglioso in questo nuovo ruolo di poter lavorare con i colleghi di Creval per rafforzare l’identità comune con Crédit Agricole Italia e valorizzarne ulteriormente i punti di forza. Il percorso di integrazione già iniziato insieme ha un obiettivo molto chiaro: coniugare il radicato posizionamento sul mercato di Creval con la vocazione internazionale e i servizi di eccellenza di Crédit Agricole Italia, per essere ancora di più un punto di riferimento per i clienti, gli stakeholder e le comunità dei territori in cui operiamo” ha dichiarato Roberto Ghisellini, Direttore Generale di Creval.

I componenti del Consiglio di Amministrazione

Roberto Ghisellini – Direttore Generale

Entrato in Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, ora Gruppo Crédit Agricole Italia a seguito dell’incorporazione dell’allora Credito Commerciale, ha ricoperto incarichi di crescente complessità e ruoli sempre più manageriali in diverse parti d’Italia, maturando un’ottima conoscenza della rete e dei territori, con risultati significativi in tutte le aree gestite. A diretto riporto dell’Amministratore Delegato, ha gestito momenti chiave quali, nel marzo 2007, l’inclusione dell’allora Cariparma nel Gruppo Crédit Agricole e la contestuale nascita del Gruppo Cariparma (ora Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia). Sul finire del 2009, assume la responsabilità di una rete di oltre 500 filiali, con nuove ed importanti aree territoriali da sviluppare (Campania, Lazio, Toscana, Alta Lombardia e Piemonte). Nel 2010 viene nominato Direttore Centrale, incorporando sotto la sua guida anche il settore Private del Gruppo. Dal gennaio 2011 al maggio 2015 è stato Direttore Generale di CA Carispezia e, successivamente, dal maggio 2015 al febbraio 2018, Direttore Generale di CA FriulAdria. Nel 2016 è stato altresì nominato Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia. Attualmente riveste anche gli incarichi di Vice Presidente di Crédit Agricole Assicurazioni, Consigliere di Crédit Agricole FriulAdria, Crédit Agricole Vita, Le Village by CA Parma e di CA Indosuez Wealth (Italy).
Roberto Ghisellini manterrà il ruolo di Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia come ulteriore presidio ed elemento per garantire il processo di integrazione.

Giliane Coeurderoy – Vice Direttore Generale

È Responsabile della Direzione Rischi e Controlli Permanenti di Crédit Agricole Italia dal 2018. È entrata nel Gruppo Crédit Agricole nel 1992, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità prima nella Caisse Régionale Charente–Maritime Deux-Sèvres e successivamente in Credit du Congo, dove è stata Direttore amministrativo e finanziario.
Dal 2010 al 2018 ha lavorato in Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, ricoprendo il ruolo di Senior Country Risk Manager per Europa dell’Est e Asia Centrale fino al 2013 e successivamente Chief Risk Officer per Cacib Brazil.

Filippo Zabban – Presidente del Consiglio di Amministrazione

Socio fondatore di uno dei più importanti Studi Notarili di Milano e del Nord Italia, svolge attività prevalentemente nell’ambito del diritto societario italiano quale Consulente legale di primari Gruppi Industriali, Assicurativi e Finanziari.
Ha svolto, tra l’altro, attività professionale per il Gruppo Crédit Agricole Italia, Credito Valtellinese, Ubibanca, Bper, Gruppo Reale Mutua, Helvetia Assicurazioni, Il Sole 24 Ore, Ferrovie Nord Milano, Sea Aeroporti Milano, Comune di Milano, Expo 2015 e Regione Lombardia. Autore di numerosi articoli e Relatore in molteplici Convegni di interesse notarile, è già stato Amministratore del nostro Gruppo in CA Indosuez Fiduciaria. È membro della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano dalla data della sua Fondazione.

Giampiero Maioli - Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione

È Responsabile del Crédit Agricole in Italia (Senior Country Officer per l’Italia di Crédit Agricole) e membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole SA. È CEO di Crédit Agricole Italia dal 2010 e Direttore Generale dal 2007. Ricopre, altresì, la carica di Presidente di Crédit Agricole Group Solutions, di Vice Presidente di Amundi SGR e di Crédit Agricole Vita. È Consigliere di Crédit Agricole FriulAdria, Crédit Agricole Leasing Italia e Agos Ducato.
Presso l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) riveste la carica di Vicepresidente, di Membro del Comitato di Presidenza e del Comitato Esecutivo. È Membro del Consiglio Direttivo della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF).
Fa parte dello Strategic Board della Fondazione Università Ca' Foscari.
Nel settembre 2018 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Legione d'Onore francese e nel maggio 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

Eufrasio Anghileri - Consigliere

Noto e stimato Imprenditore della provincia di Lecco, è titolare di Eusider Group, leader nel settore delle prelavorazioni dell’acciaio in Italia e secondo centro di servizi siderurgico privato ed indipendente in Italia. Il Gruppo è presente in Italia con società specializzate in prodotti destinati ai settori industriali delle automotive, elettrodomestici, arredo casa, infrastrutture, impianti industriali, movimento terra, cantieristica navale e oil&gas.
Letteria Barbaro-bour - Consigliere
Dirigente di BPI Banque de Proximité à l’International – Gruppo Crédit Agricole s.a., ricopre l’incarico di Consigliere CA FriulAdria dall’aprile 2020.
Ha ricoperto il ruolo di Supervisore per Crédit Agricole Sa International Retail Banking in Italia dal gennaio 2017, Senior Compliance Officer Indosuez dal 2014 al 2017 e Capital Market Compliance Officer Crédit Agricole Corporate & Investment Bank dal 2010 al 2014.

Carlo Berselli – Consigliere

Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito del settore bancario e finanziario, tra i quali l’incarico di Direttore Generale di Banca del Monte di Parma dal 2011 al 2013, di Consigliere del Medio Credito Italiano S.p.A. dal 2009 al 2011 e Responsabile della Direzione Marketing Imprese della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo fino al 2011. Ha maturato molteplici e importanti esperienze professionali e manageriali nell’ambito marketing, corporate e retail, rivestendo ruoli di responsabilità presso l’allora Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza (ora Crédit Agricole Italia). È stato componente del Consiglio di Amministrazione di Fideuram Bank sa, di Fideuram Asset Management Ireland, Direttore Generale di Sirefid S.p.A. (tutte Società facenti parte del Gruppo Intesa).

Matteo Bianchi - Consigliere

Chief Governance Officer di Crédit Agricole Italia, ha operato nel settore legale e societario presso diverse Banche Italiane. Entrato nel Gruppo Crédit Agricole nel 2010, ha assunto ruoli di crescente responsabilità sino a ricoprire l’incarico di Chief Governance Officer di Crédit Agricole Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, con responsabilità per le Società del Gruppo Bancario delle funzioni Legale, Societaria, Risorse Umane, Relazioni Esterne.
È stato Consigliere di Cassa di Risparmio della Spezia dal 2012 al 2014; attualmente è Consigliere di Crédit Agricole FriulAdria e Crédit Agricole Group Solutions S.C.p.A.; è altresì Consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana e Consigliere in Fiere di Parma S.p.A.

Benedicte Chretien - Consigliere

Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo di Crédit Agricole S.A. e membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole sa.
Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento Risorse Umane di Axa ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e nel 2009 è stata nominata Responsabile delle Risorse Umane, Membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione di Axa Investment Managers Paris. Nel 2013 è stata nominata Responsabile delle Risorse Umane e membro del Comitato Esecutivo del gruppo Edmond de Rothschild a Ginevra. Nel novembre 2014, ha assunto il ruolo di Head of International Human Resources presso Crédit Agricole S.A.

Pierre Debourdeaux - Consigliere

CFO di Crédit Agricole Italia, ha iniziato la sua carriera in Crédit Lyonnais (dal 2003 parte del Gruppo Crédit Agricole) nel dipartimento Capital Market; dal 1990 al 2007 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in ambito controllo di gestione, amministrazione e gestione finanziaria e nel 2007 è approdato in Crédit Agricole Italia, di cui è CFO dal 2009.

Elisa Dellarosa – Consigliere

Dirigente di Crédit Agricole Italia e Responsabile della Direzione Affari Societari di Crédit Agricole Italia, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso Istituti Bancari ed in particolare Responsabile della Direzione Controlli di Banca Carim dal 2010 al 2013, Amministratore Delegato di Eticredito nel 2013, Responsabile della Direzione Risorse di Banca Carim dal 2013 al 2015 e Vice Direttore Generale di Banca Carim dal 2016 al 2018. Entra in Crédit Agricole Italia nel 2018 a seguito della fusione di Banca Carim ricoprendo l’incarico di Responsabile della Direzione Recupero e Bad Loans.

Marco Di Guida - Consigliere

Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni dal 2015 e Direttore Generale delle Compagnie dal 2019.
È inoltre Amministratore Delegato di Stelvio Agenzia Assicurativa dal 2018 e Amministratore di Le Village by CA Milano dal 2018.
Ha maturato significative esperienze professionali in contesti nazionali ed internazionali: Alleanza Assicurazioni, Winthertur Assicurazioni e Cardif Assicurazioni. Tra il 1997 e il 2007 lavora per Ergo Assicurazioni, Bayerische e CNP Capitalia Vita.
Entra quindi, dal 2007, nel Gruppo Crédit Agricole in qualità di Direttore Amministrazione e Controllo, Affari Legali e Societari e Risorse Umane delle Compagnie assicurative in Italia. Riveste altresì la carica di membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

Francois-edouard Drion – Consigliere

Consigliere di Crédit Agricole Italia dal 2017, riveste il ruolo di Responsabile di BPI Banque de Proximité à l’International Gruppo Crédit Agricole con supervisione sulle entità del Gruppo Crédit Agricole operanti in Italia, Polonia, Ucraina, Serbia, Romania, Egitto e Marocco. È Membro del Comitato di Direzione di Crédit Agricole SA. Ricopre, altresì, l’incarico di Presidente di Crédit Agricole Bank Polska, di Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Crédit Agricole du Maroc, di Consigliere di Crédit Agricole Egypt, di Crédit Agricole Payment Services, di Crédit Agricole Créditor Insurance e di IUB Holding.

Simona Lo Sinno - Consigliere

Dirigente di Crédit Agricole Italia, già Responsabile dell’Area Pianificazione e Controllo di CA Italia, attualmente ricopre incarichi di responsabilità presso la Coordination de la Gestion Financière Group della Capogruppo Crédit Agricole s.a.. Inizia la sua carriera nel 1995 nel dipartimento Finanza di Fiat Auto, per poi passare nella società di consulenza Bain & co. dove tra il 2000 e il 2008 si è occupata di progetti strategici nell’ambito del settore finanziario, della GDO e dei servizi pubblici. Dal 2009 è in Crédit Agricole Italia.

Ivan Padelli - Consigliere

Noto e stimato Imprenditore valtellinese titolare del Gruppo Adastra Holding, che riunisce due società capofila operanti nel Food & Beverage quali il Gruppo Gimoka e Sogedai. Il Gruppo Gimoka, tra le prime torrefazioni in Italia per volume di caffè trattato, è specializzato nella produzione e vendita di caffè in capsule per la clientela privata e la Grande Distribuzione. La sede del Gruppo è in Valtellina ma è presente con altri stabilimenti in Lombardia. L’Azienda si è sviluppata diventando un
player rilevante in ambito internazionale ed esporta i prodotti legati al caffè in oltre 50 paesi. Il Gruppo opera altresì nel mercato del vending di prodotti attraverso distributori automatici e semiautomatici installati presso punti vendita quali aziende, scuole, stazioni e luoghi pubblici.

Antonella Salvatori - Consigliere

Dirigente di Crédit Agricole Italia, è Responsabile della Direzione Gestione e Sviluppo Risorse Umane di Crédit Agricole Italia dal 2017. Entrata nel Gruppo nel 1989, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella rete commerciale, sino ad assumere la titolarità di Direzioni Territoriali.

Carmela Adele Rita Schillaci - Consigliere

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania in Sicilia. Si occupa prevalentemente di Innovazione e High Tech, Strategic Management, Social StartUp, Corporate Governance, Family Business, Marketing Territoriale e ha scritto numerose monografie e saggi in Italia e all’estero.
Ricopre ruoli e incarichi nell’ambito della ricerca e studi universitari nonché in comitati scientifici.

Necrologie