L'incontro

Criteri Ambientali Minimi per le strade, un convegno con Ance Lecco Sondrio

Il riutilizzo deli scarti da demolizione nell'edilizia è un problema molto sentito in Valtellina.

Criteri Ambientali Minimi per le strade, un convegno con Ance Lecco Sondrio
Pubblicato:

E' fissato per venerdì 25 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Don Ticozzi di Lecco l'appuntamento con  il convegno "Gli aggregati recuperati nelle infrastrutture stradali: i CAM strade". Protagonisti dell'iniziativa sono ANCE Lecco Sondrio, la Provincia di Lecco,  ARPA Lombardia, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco, il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco e la Sezione UNITEL Como Lecco. Un tema che riguarda direttamente gli interventi ance in Valtellina e Valchiavenna dove la questione del riutilizzo degli scarti derivanti dalle demolizioni nell'edilizia.

Criteri Ambientali Minimi per le strade,  convegno con Ance Lecco Sondrio

Il convegno nasce dalla considerazione che il comparto edile produce grandi volumi di rifiuti da demolizione ed esprime un’elevata propensione al loro recupero ma, talora, la circolarità del settore non si completa con l’impiego dei nuovi materiali da costruzione ottenuti - gli aggregati recuperati - nelle infrastrutture stradali. La pubblicazione dei CAM Strade apre nuove prospettive per questi materiali e per l’attuazione del Green Public Procurement ("appalti verdi"). Il momento di riflessione, rivolto alle stazioni appaltanti ed ai professionisti, intende presentare la normativa e valorizzare esperienze virtuose di utilizzo di questi materiali nelle infrastrutture stradali.

Dopo i saluti istituzionali, sarà la volta delle relazioni tecniche. All’ingegner Dario Strambini della Provincia di Lecco toccherà affrontare il tema "Dal rifiuto inerte all'aggregato recuperato: verso l'economia circolare tra normativa e adempimenti". Seguirà la relazione della dottoressa Emma Porro di ARPA Lombardia su "Gli aggregati recuperati tra opportunità e criticità" e quella di Maurizio Crispino, professore associato al Politecnico di Milano, su "La sostenibilità tra messaggio e sostanza". L’avvocato Alberto Comotti dello Studio Legale Zoppolato Associati approfondirà il tema "L’obbligo di contemplare i CAM negli atti di gara tra i requisiti delle offerte", mentre l’architetto Pamela Maggi dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecco si soffermerà a presentare alcune esperienze di impiego dell’aggregato recuperato nelle infrastrutture stradali, tra cui in particolare la Tangenziale Sud di Bergamo. Il convegno si chiuderà con uno spazio alle domande e al dibattito.

a partecipazione al momento di approfondimento è gratuita, previa iscrizione entro il 23 ottobre e consente il riconoscimento di crediti formativi da parte di ciascun Ordine o Collegio ai propri iscritti.

Seguici sui nostri canali