È online una nuova piattaforma per il turismo
Si chiama Folltip.com e l’idea è di due imprenditori lecchesi: si rivolge a host, albergatori e turisti. Un partner importante come Nexi ha già creduto nel progetto
Una brillante idea proveniente dal nostro territorio è diventata realtà: si chiama Folltip.com ed è la piattaforma per il turismo che è stata lanciata online venerdì 10 maggio. Il countdown è terminato e parliamo di un progetto portato avanti da due imprenditori lecchesi, ovvero Mauro Frabetti e Massimo Rota: Folltip si rivolge a host, albergatori e turisti, con l’intento di eliminare gli intermediari, permettendo ai suoi utenti di interagire direttamente. Questa piattaforma da un lato verrà utilizzata dalle strutture ricettive per mettere a disposizione i propri alloggi, dall’altro sarà usata dagli aspiranti vacanzieri per ricercare l’alloggio di cui hanno necessità. Il tutto con costi per gli utenti nettamente inferiori rispetto ai competitor: Folltip infatti non richiede commissioni, ma si garantisce le entrate tramite i brand che fanno parte della piattaforma e i loro finanziamenti.
Le origini del progetto
«Da anni sono anche io un host e sono partito con questo progetto il 17 ottobre 2020 - ha spiegato Mauro Frabetti - quindi ho sottoposto la mia idea iniziale a Massimo Rota e insieme abbiamo iniziato questo appassionante viaggio. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi, ossia essere il leader nel settore del turismo online, creando un ambiente in cui gli host possono incassare direttamente, riducendo i costi e aumentando la trasparenza per migliorare l'esperienza di tutti gli utenti. Aspiriamo a costruire una community globale di viaggiatori e professionisti del turis
mo che condividono la nostra passione per un'esplorazione più autentica e meno costosa del mondo che ci circonda».
La sfida alle OTA e la partnership con Nexi
Si tratta ovviamente di un guanto di sfida alle OTA (acronimo di Online Travel Agencies) di carattere mondiale: «Ci rendiamo conto di essere un granello di sabbia nella spiaggia, che va a battagliare con immense realtà che spendono miliardi di euro per la loro piattaforma, ma siamo convinti di poter dire la nostra grazie all’innovativa idea che proponiamo».
Non a caso un colosso come Nexi, azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione, ha creduto nel progetto Folltip: «I soldi non transitano sulla nostra piattaforma, perciò ci serviva urgentemente un sistema di pagamento affidabile e sicuro, si trattava di un grande scoglio che siamo riusciti a superare stringendo la partnership con Nexi - hanno continuato Frabetti e Rota - non è tutto, perché è in fase di acquisizione finale la collaborazione con Avis, indispensabile per offrire il servizio aggiunti di autonoleggio, mentre altre partnership con importanti realtà sono in fase di trattativa».
I plus dell’innovativo servizio
Torniamo ora alla piattaforma Folltip: in questa fase di lancio sono presenti circa un centinaio di iscritti, con un’attenzione principale per il territorio del lago di Lecco, ma il business plan prevede che entro luglio siano fra 1.000 e i 1.500, raggiungendo la quota di 5.000 entro la fine del 2024. L’idea è quella di non avere frontiere, diventando un servizio internazionale.
Continuano Frabetti e Rota: «Pensiamo che possa rivoluzionare il mondo delle piattaforme turistiche, partendo dagli host, facendo leva sul fatto che loro non pagano nulla. Non solo: abbiamo deciso di non divulgare i dati di host e guest, non saranno utilizzati in alcun modo. Fra i plus ci sono anche il definitivo addio a canoni fissi giornalieri, settimanali e mensili, ma anche una lista dinamica di host, per cui è possibile avere una visibilità maggiore sulla propria struttura, senza aver bisogno di pagare per garantirsi un ottimo posizionamento».