Economia circolare, contributi per aiutare le imprese a cambiare
Contributi fino a un massimo di 80 mila euro.
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Regione e Sistema camerale lombardo, aderisce al Bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia.
Obiettivo e favorire l'economia circolare
L’obiettivo è di favorire concretamente la transizione delle piccole e medie imprese verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati attraverso progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati al posto di materie prime «vergini» e sviluppare l’eco-designo con progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 13 marzo 2020 esclusivamente tramite modalità telematica.
Contributi fino a un massimo di 80 mila euro
Gli ambiti di intervento assistiti dal bando possono essere associati a tutte le fasi del ciclo di vita della produzione o commercializzazione di prodotti e servizi (l’approvvigionamento, il design, la produzione, la distribuzione, il consumo, la raccolta e il riciclo), sia con riguardo alla singola impresa che alla filiera. Le domande di contributo possono essere presentate in forma singola oppure in modalità aggregata da parte di 3 imprese. Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spesa non inferiore a 40mila euro, con una intensità dell’agevolazione pari al 40% dei costi ammissibili e un contributo massimo concedibile di 80mila euro. Sono ammissibili a contributo le spese di consulenza (con specifiche esclusioni), investimenti in attrezzature e software, acquisizione di certificazioni ambientali e tecniche, ingegnerizzazione hardware e software, materiali, tutela della proprietà industriale e spese di personale.