Come declinare l’economia circolare nei territori alpini per scriverne il futuro. Questo il tea del convegno che si svolge oggi.
Economia circolare e montagna nel convegno della Sev
Il convegno si intitola “Economia circolare: paradigma per il futuro dei territori alpini”. L’iniziativa organizzata dalla Società Economica Valtellinese si tiene oggi alle 14.30 nella sala Martinelli della Camera di Commercio a Sondrio. I lavori, moderati dalla professoressa Maria Chiara Cattaneo (presidente del comitato scientifico della Sev), saranno aperti dalla relazione del professor Alberto Quadrio Curzio, professore emerito dell’Università Cattolica di Milano e membro dell’Accademia dei Lincei.
La prima sessione
La prima sessione del convegno è dedicata a “Potenzialità e prospettive per l’economia circolare”. Sono previsti gli interventi dei professori Roberto Zoboli (Università Cattolica di Milano), Stefano Turri (Politecnico di Milano) e Ezio Giuriani (Università di Brescia). Parleranno rispettivamente sui temi “Paradigmi e prospettive nel quadro dell’economia circolare”, “Economia circolare e materiali compositi” e “Recupero materiali nell’ambito dell’edilizia: rigenerazione e pianificazione”.
La seconda sessione
La seconda sessione della giornata di studio sarà invece dedicata alle esperrienze imprenditoriali e alle progettualità. Sono previsti gli interventi di Diego Bosco e Fabiana Gatto (Lgca – “L’esperienza e le prospettive di AlpLinkBioEco per una strategia di economia interregionale”), Anna Villari (A2a – “Territorio e sostenibilita”), Roberto Ardenghi (Seval – recupero e riuso – Situazione e prospettive”), Matteo Lorenzo De Campo (Progetto Lng – “Logistica sostenibile nell’ottica dell’economia circolare”) e Marco Deghi (Latteria Sociale Valtellina – “Percorsi circolari nel settore lattiero-caseario”).