Economia

Economia circolare, oggi il convegno Sev con il professor Quadrio Curzio

Appuntamento alle 14.30 in Camera di Commercio a Sondrio.

Economia circolare, oggi il convegno Sev con il professor Quadrio Curzio
Economia Sondrio, 16 Novembre 2018 ore 07:32

Come declinare l'economia circolare nei territori alpini per scriverne il futuro. Questo il tea del convegno che si svolge oggi.

Economia circolare e montagna nel convegno della Sev

Il convegno si intitola "Economia circolare: paradigma per il futuro dei territori alpini". L'iniziativa organizzata dalla Società Economica Valtellinese si tiene oggi alle 14.30 nella sala Martinelli della Camera di Commercio a Sondrio. I lavori, moderati dalla professoressa Maria Chiara Cattaneo (presidente del comitato scientifico della Sev), saranno aperti dalla relazione del professor Alberto Quadrio Curzio, professore emerito dell'Università Cattolica di Milano e membro dell'Accademia dei Lincei.

La prima sessione

La prima sessione del convegno è dedicata a "Potenzialità e prospettive per l'economia circolare". Sono previsti gli interventi dei professori Roberto Zoboli (Università Cattolica di Milano), Stefano Turri (Politecnico di Milano) e Ezio Giuriani (Università di Brescia). Parleranno rispettivamente sui temi "Paradigmi e prospettive nel quadro dell'economia circolare", "Economia circolare e materiali compositi" e "Recupero materiali nell'ambito dell'edilizia: rigenerazione e pianificazione".

La seconda sessione

La seconda sessione della giornata di studio sarà invece dedicata alle esperrienze imprenditoriali e alle progettualità. Sono previsti gli interventi di Diego Bosco e Fabiana Gatto (Lgca - "L'esperienza e le prospettive di AlpLinkBioEco per una strategia di economia interregionale"), Anna Villari (A2a - "Territorio e sostenibilita"), Roberto Ardenghi (Seval - recupero e riuso - Situazione e prospettive"), Matteo Lorenzo De Campo (Progetto Lng - "Logistica sostenibile nell'ottica dell'economia circolare") e Marco Deghi (Latteria Sociale Valtellina - "Percorsi circolari nel settore lattiero-caseario").

Seguici sui nostri canali
Necrologie