Qualità

EFFE.BI. Resistenza al fuoco e qualità dell'aria, a Teglio un'azienda che non teme la concorrenza

EFFE.BI. rappresenta un esempio di eccellenza imprenditoriale italiana, in grado di trasformare una piccola realtà artigianale in un’azienda di respiro internazionale, grazie alla visione strategica del fondatore Fabio Bresesti e alla dedizione del team.

EFFE.BI. Resistenza al fuoco e qualità dell'aria, a Teglio un'azienda che non teme la concorrenza
Pubblicato:

EFFE.BI., fondata a San Giacomo di Teglio da Fabio Bresesti, ha iniziato l'attività nel 1987 come piccola realtà specializzata in produzioni di carpenteria leggera.

Grazie alla visione di lungo termine del titolare, tuttavia, ben presto ha spiccato il volo.

EFFE.BI.

"Sono due gli ambiti operativi in cui oggi siamo più specializzati. Il primo consiste nella produzione di serrande salvavita resistenti al fuoco; il secondo nella progettazione e realizzazione di impianti evoluti per il trattamento dell'aria. Questi prodotti, soprattutto nel post-Covid, ci hanno permesso di crescere fino ad arrivare alla soglia degli otto milioni di euro di fatturato", esordisce il presidente. Lo sviluppo è stato continuo, tanto che oggi EFFE.BI. dispone di certificazioni - come I'UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN 1751, ISO 14000 ambientale, TÜV Italia, RINA e accreditamento ACCREDIA per i propri settori operativi - riconosciute a livello internazionale.

“In origine eravamo in una sede più piccola, nel 2009/2010 abbiamo costruito altri capannoni su una superficie globale di circa 8.000 metri quadrati. Qui, oggi, abbiamo l'ufficio di progettazione interno e la produzione, nonché una galleria del vento e un circuito per le tenute idrauliche realizzati in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Milano", spiega il titolare. "Attualmente il settore delle serrande tagliafuoco autochiudenti in caso d'incendio, certificate da un lato fino a 1.100 gradi centigradi, dall'altro fino a 180, è tra i più fiorenti. Le montiamo su grandi navi da crociera (collaboriamo con Fincantieri e tutti i più importanti cantieri navali in Italia, Francia, Germania, Grecia e paesi nordici) e in big building come ospedali, grattacieli, cinema e teatri. Abbiamo da poco ultimato una commessa, inoltre, per l'Eurotunnel. Gli enti certificatori, per garantire la qualità dei nostri prodotti, ci monitorano costantemente".

Qualità

Anche l'ambito degli impianti evoluti per il trattamento dell'aria è ormai molto sviluppato. Sono installati nelle sale operatorie degli ospedali e dove c'è l'esigenza che l'aria sia decontaminata:

"In questo caso intratteniamo relazioni con Francia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti".

L'esigenza di una progettazione di qualità ha portato l'azienda a dotare i propri ingegneri di software di estrazione aerospaziale, mentre per organizzare al meglio i rapporti con clienti e fornitori sono stati adottati gestionali di ultima generazione e magazzini automatici verticali che hanno permesso di ridurre i tempi di produzione e dare risposte tempestive, semplicemente dando un'occhiata allo smartphone.

"Questo passaggio ci ha permesso anche di abbattere l'impatto ambientale - assicura Bresesti - In fatto di sostenibilità, il continuo ricambio dei macchinari di produzione ci ha aiutato a taglia- re di quattro quinti il consumo energetico e ci stiamo già adeguando alle normative ESG di prossima applicazione, che esprimono l'impatto ambientale, sociale e di governance di un'impresa". In tutto, l'azienda conta una cinquantina di dipendenti: "Tra noi siamo molto legati - precisa il presidente - Il turn over è bassissimo anche perché cerchiamo di creare condizioni di massimo comfort sul posto di lavoro".

Oggi EFFE.BI. è una storia di successo, impegno costante e lungimiranza che mantiene salde le proprie radici nel territorio valtellinese.
"Un impegno che proseguirà anche in futuro grazie ad Andrea (Fabio Bresesti ha due figli, Andrea e Matteo, il secondo lavora nell'attività della madre, ndr) che, dopo la laurea specialistica presso l'Università Bocconi è entrato nel management aziendale e oggi siede al mio fianco nel Cda".

 

Grandi navi, ospedali, infrastrutture: un giorno all'anno è speciale in EFFE.BI.

Ogni anno EFFE.BI. dedica ai propri collaboratori una giornata a tema dai contenuti interessanti. Una giornata di formazione che inizia affrontando il tema stabilito e prosegue con la presentazione delle attività svolte nell'anno.

“È un evento di importanza simbolica - commenta il presidente di EFFE.BI., Fabio Bresesti - Grazie a esso, il nostro team non ha solo l'opportunità di seguire la for- mazione, ma anche di scoprire, attraverso gli interventi degli inge- gneri, l'utilizzo che viene fatto dei prodotti realizzati. A volte sono serrande per le navi da crociera più grandi del mondo, altre volte impianti di filtrazione aria per sale operatorie. Abbiamo anche realizzato sistemi di filtrazione per reparti produttivi di industrie farmaceutiche, dove è determinante che l'atmosfera sia sempre decontaminata per la salute e la sicurezza degli operatori e per la qualità del prodotto. È un evento molto apprezzato, perché ci permette di capire quanto unici ed esclusivi siano i fronti operativi che abbiamo sviluppato nel tempo".

MFD 2000x1000 A0
Foto 1 di 4
p.2 in alto - Immagine WhatsApp 2024-10-24 ore 16.24.42_ff87748d
Foto 2 di 4
p. 2 in basso nel box - MFD 2000x2000 A60
Foto 3 di 4
Effebi (1)
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali