Family Business Forum: a Lecco il più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari
Una due giorni animata da grandi nomi dell’imprenditoria, della ricerca, dell’accademia – internazionali ed estera - e delle istituzioni per un momento dedicato alle idee e alla condivisione.
Lunedì 6 maggio 2024 nella a sede di Confindustria Lecco e Sondrio è stata presentata l’edizione 2024 di Family Business Forum.
Family Business Forum
COme riportano i colleghi di PrimaLecco.it, Family Business Forum è il primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari.
Il Forum, organizzato da Maria Silvia Sacchi in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio, si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 maggio nella la sede Camera di Commercio di Lecco in via Tonale 30, con un programma ricco di interventi, dialoghi, workshop e interviste in cui grandi nomi dell’imprenditoria, della ricerca e delle istituzioni si confronteranno per riflettere sulle dinamiche che coinvolgono e impattano sulle imprese di famiglia.
Presenti alla presentazione, oltre all'ideatrice, il presidente di Confindustria Lecco Sondrio Mareco Campanari, il sottosegretario regionale Mauro Piazza ed il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni
“L’edizione di quest’anno è particolarmente importante perché arriva in un momento di cambiamento in alcuni tra i principali gruppi imprenditoriali del Paese – ha sottolineato Maria Silvia Sacchi, ideatrice e direttrice del Forum -. Successioni che, a dispetto di quello che siamo portati a pensare, si sono svolte nella gran parte in armonia e in una continuità di valori. Siamo di fronte a un nuovo capitalismo familiare, più aperto, più internazionale, con imprenditori determinati a crescere e a fare la propria parte nella società come dimostra, per esempio, l’attività attraverso le Fondazioni di famiglia. Il Forum vuole essere un luogo dove condividere le pratiche migliori, e anche ciò che non va bene, con l’obiettivo di contribuire a migliorarci tutti”.
Si è detto orgoglioso che Lecco dia la "capitale" di questo evento il sottosegretario Piazza. "Nel nostro territorio parlare di aziende familiari significa parlare di qualcosa che conosciamo molto bene, che è la nostra quotidianità - ha sottolineato - Le imprese familiari sono un elemento di straordinaria forza nel nostro tessuto economico. In periodi di crisi hanno dato straordinaria prova di resilienza. Basti pensare al Covid: in nostri imprenditori, con talento e genialità, hanno saputo trovare una chiave per uscirne in maniera positiva. E questo anche grazie a una capacità di fare rete e di proporre collaborazione dialogo. Sono orgoglioso di poter dire che Regione Lombardia in questo campo sta facendo ingenti investimenti e sta proponendo importanti politiche attive".
Patrimonio nel nostro Paese
Sono o numeri a dirlo. Proprio Lecco e Sondrio Infatti sono tra le province italiane con il maggior tasso di imprese familiari di medie e grandi dimensioni: quasi l'81% rispetto alla media italiana del 65%. È questo il dato che emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio AUB (Aidaf-Unicredit-Bocconi) sulle aziende con oltre 20 milioni di fatturato e il cui direttore Fabio Quarato ha dato anticipazione durante conferenza, delineando anche le stesse imprese in termini di governance, di apertura e dei settori nei quali operano. "Saranno tre gli aspetti principali su cui ci concentreremo - ha spiegati Quarato - a partire, come sottolineato, dal concetto di resilienza. Il territorio lecchese e valtellinese più di altri ha sofferto inizialmente la pandemia con un calo di ricavi del 7% a fronte di una media nazionale dell'1§%. Ma negli anni successivi ha avuto una ripresa decisamente più forte che nel resto d'Italia. Un altro focus sarà sul concetto di passaggio generazionale che non è vissuto come una minaccia bensì come una opportunità a Lecco e Sondrio ancor più che altrove. Il Covdi in questo senso ha accelerato un questi territori un processo virtuoso con un ricambio percentuale doppio rispetto alla fase pre pandemica. Infine parleremo di modelli di Leadership e di diversity. Anche in questi campi Lecco e Sondrio hanno delle pinte di eccellenza: qui una impresa di due ha un modello di leadership collegiale con uno o più amministratori mentre circa il 28% delle aziende ha almeno un amministratore donna".
Effetto redistributivo della ricchezza
Accompagnato oggi dalla giovanissima Sara, studentessa "sindaco per um giorno" il primo cittadino di Lecco Gattinoni ha sottolineato non solo quanto il capitalismo familiare si stia evolvendo ma anche quanto "per un imprenditore spesso il concetti di famiglia si allarghi proprio alla sua impresa. Una impresa, che nelle aziende familiari ha anche un effetto redistributivo della ricchezza"
Marco Campanari, Presidente Designato di Confindustria Lecco e Sondrio
“Per il nostro territorio, ricco di realtà imprenditoriali che mantengono una identità famigliare, è particolarmente interessante l’occasione di ospitare un evento interamente focalizzato sui temi che le riguardano da vicino, toccando molte sfaccettature - ha chiosato Marco Campanari, Presidente Designato di Confindustria Lecco e Sondrio. - Il programma articolato, il prestigio degli ospiti, il format vivace sono la premessa per giornate cariche di spunti dove anche il nostro sistema produttivo sarà protagonista, con alcune delle sue voci, e dove noi tutti avremo occasione per confrontarci con questioni rilevanti in un tempo carico di cambiamenti e sfide quotidiane”
Ospite del Family Business Forum di Lecco anche il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani
Il Forum sarà l’occasione per discutere non solo delle relazioni che si vivono all’interno della famiglia e quelle della famiglia imprenditoriale con il contesto in cui vive e opera, ma anche di aspetti economici e tecnici con lo sguardo rivolto alla realtà internazionale grazie alla presenza del vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. E proprio in un contesto geopolitico in continua evoluzione SIMEST, main sponsor di Family Business Forum, sostiene le imprese italiane a crescere sui mercati globali, come afferma il Presidente Pasquale Salzano: “Le aziende familiari rappresentano l’80% dell’intero tessuto produttivo nazionale. Affinché affrontino con successo la sfida della competizione internazionale è essenziale il sostegno attivo e concreto delle istituzioni con strumenti e risorse dedicati ad incoraggiare processi di innovazione e sostenibilità. In questo contesto, SIMEST – in sinergia con la Farnesina - si pone come partner chiave del Made in Italy, in grado di fornire una vasta gamma di strumenti - che comprende prodotti di finanza agevolata, attività equity, e supporto alle esportazioni - funzionali allo sviluppo all’estero delle nostre imprese”.
“Siamo felici anche quest’anno di sostenere e partecipare al Family Business Forum, dove dal confronto con gli imprenditori del territorio emergono spunti di riflessione sempre stimolanti per disegnare insieme le sfide del settore. Noi accompagniamo gli imprenditori e le loro famiglie per preservarne il patrimonio anche nei delicati momenti di passaggio generazionale” spiega Alberica Brivio Sforza, Managing Director di Lombard Odier in Italia, main sponsor del Family Business Forum. “Lombard Odier è una banca privata detenuta da dei Partner che in qualità di imprenditori sono in prima linea con i clienti, al fine di instaurare relazioni di lungo corso. In un mondo in rapida evoluzione, da oltre 225 anni offriamo solidità, stabilità e innovazione ai nostri clienti in tutto il mondo”.
Per analizzare questi temi, il Forum si articolerà in due momenti:
- workshop, gruppi di formazione rivolti a imprenditori e manager di primo livello, che si svolgeranno la mattina del 9 maggio, dalle 9.00 alle 13.00
- plenaria, momento dedicato alla riflessione pubblica, il pomeriggio del 9 maggio (dalle ore 14.00 alle 19.00) e la mattina del 10 maggio (dalle ore 9.00 alle 14.00).
- visite in azienda, video realizzati in alcune aziende con lo scopo di conoscere le realtà imprenditoriali territoriali e il lavoro che c’è “dietro le quinte” di un prodotto.
La partecipazione l Forum - in presenza o in streaming - è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito www.familybusinessforum.net.
Appuntamento dunque a giovedì 9 e venerdì 10 maggio per una due giorni animata da grandi nomi dell’imprenditoria, della ricerca, dell’accademia – internazionali ed estera - e delle istituzioni per un momento dedicato alle idee e alla condivisione.
Il programma completo del Family Business Forum
Foto 1 di 13
Foto 2 di 13
Foto 3 di 13
Foto 4 di 13
Foto 5 di 13
Foto 6 di 13
Foto 7 di 13
Foto 8 di 13
Foto 9 di 13
Foto 10 di 13
Foto 11 di 13
Foto 12 di 13
Foto 13 di 13