Fitch Ratings migliora il rating della Banca Popolare di Sondrio
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini
La Banca Popolare di Sondrio ha reso noto che, oggi, mercoledì 24 aprile 2024, l'agenzia Fitch Ratings, al termine del processo di revisione annuale del giudizio, ha migliorato la valutazione del merito di credito della banca.
Fitch Ratings migliora il rating della Banca Popolare di Sondrio
In particolare, il rating emittente Long-term Issuer Default Rating (“IDR”) si attesta ora al livello investment grade “BBB-“, con outlook “stabile”.
Di seguito, il dettaglio dei rating assegnati alla banca: - Long-term Issuer Default Rating (“IDR”): “BBB-; - Short-term Issuer Default Rating (“IDR”): “F3”; - Viability Rating: “bbb-”; - Government Support Rating: “ns”; - Long-term Deposit Rating: “BBB“; - Short-term Deposit Rating: “F3”; - Senior Preferred Debt: “BBB-”; - Subordinated Tier 2 Debt: “BB“.
La soddisfazione del consigliere delegato della Banca Popolare di Sondrio
"Con l’odierno miglioramento del giudizio da parte di Fitch il merito creditizio di Banca Popolare di Sondrio viene considerato investment grade da tutte le agenzie di rating che ci valutano, con pieno riconoscimento dell’intenso lavoro svolto in questi ultimi anni sia sul fronte del derisking e sia su quello del rafforzamento strutturale in diversi ambiti strategici - ha commentato il consigliere delegato e direttore generale Mario Alberto Pedranzini - Ciò è motivo di particolare soddisfazione, perché riteniamo che la solidità aziendale sia il requisito fondamentale per continuare - in sintonia con la mission statutaria - a supportare efficacemente i territori e le comunità in cui operiamo, aprendoci a nuovi mercati. Facendo leva sull’efficienza operativa che da sempre ci contraddistingue, continueremo a lavorare per rafforzare il nostro modello di business, mirando a diversificare da un lato, consolidare dall’altro, gli ambiti d’azione. L’obiettivo è quello di creare valore in un orizzonte di medio-lungo periodo per tutti gli stakeholders, dando particolare impulso ai settori economici che favoriscono la crescita".