Formazione per imprese e professionisti: un ciclo di incontri dedicato agli adempimenti per il registro imprese
Organizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio.
La Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Infocamere, organizza una serie di incontri online di formazione rivolti agli utenti professionali del Registro Imprese.
Applicativo “DIRE”
Il primo appuntamento, che rientra in un calendario nazionale, riguarda l’applicativo “DIRE”, il portale destinato a diventare l’ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche del Registro Imprese, in sostituzione di “Comunica Starweb” e “Comunica Fedra”, in fase di dismissione.
In questo primo webinar formativo, oltre alle dimostrazioni di compilazione di alcune pratiche, verranno illustrate le caratteristiche generali e gli obiettivi del programma, i prossimi rilasci e le evoluzioni previste nel corso del 2023, le pratiche attualmente gestite e, in particolare, sarà mostrata la compilazione della pratica di deposito del bilancio, una delle ultime novità introdotte nell’applicativo “DIRE”.
Il webinar è in programma per mercoledì 12 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, online tramite piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: http://bit.ly/3GfU40I.
Oltre a questo primo incontro di livello nazionale la Camera di commercio di Sondrio organizza tre ulteriori incontri online di formazione e aggiornamento, sempre a titolo gratuito.
Il 16 maggio è previsto un webinar dedicato agli adempimenti per il rinnovo di cariche societarie, con un focus specifico sulla compilazione dell’adempimento sulla piattaforma “DIRE”, sia in modalità adempimento che a modelli. Il 1 giugno sarà approfondita la compilazione degli adempimenti di scioglimento, messa in liquidazione e cancellazione (ambiente “DIRE”), sia in modalità adempimento che a modelli.
Sportello Unico per le Attività Produttive
Il 13 giugno saranno infine analizzate le pratiche relative allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per l’avvio di attività: SCIA, SCIA Unica e SCIA condizionata, con focus su compilazione, invio ed esito finale della pratica, passando per la gestione delle richieste da parte del SUAP.
Nel 2022 il registro imprese di Sondrio ha ricevuto 10.031 pratiche, di cui 2.765 bilanci, tutte in modalità telematica e con firma digitale. Le pratiche sono state registrate mediamente entro 2 giorni dalla presentazione. Il 97,4 % delle pratiche è stato registrato entro 5 giorni.
“Teniamo molto a mantenere e, ove possibile, migliorare questi dati –commenta la presidente Loretta Credaro-. Nel contempo, con il programma formativo che abbiamo predisposto, puntiamo a semplificare ulteriormente gli adempimenti richiesti alle imprese ed agli utenti professionali”.
I programmi dettagliati degli appuntamenti e i link per le iscrizioni saranno resi disponibili sul sito camerale, nella sezione dedicata agli eventi: https://www.so.camcom.it/eventi.
Gli uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni (registro.imprese@so.camcom.it).